Cerca nel blog

lunedì 31 dicembre 2012

I Vaccini causano l'Autismo

La prova definitva che sbugiarda i pro-vaccinisti.

Ecco cosa riporta il sito della Food and Drug Administration sul vaccino pediatrico DTaP;

per la prima volta nel 2011 compaiono nel bugiardino del vaccino Tripedia DTaP (antidifterite-tetano-pertosse) della Sanofi Pasteur Msd le seguenti reazioni avverse:

“Adverse events reported during post-approval use of Tripedia vaccine include idiopathic thrombocytopenic purpura, SIDS, anaphylactic reaction, cellulitis, AUTISM, convulsion/grand mal convulsion, ENCEPHALOPATHY, hypotonia, NEUROPATHY, somnolence and apnea”.

Traduzione

"Le reazioni avverse riportate durante l'uso post-approvazione del vaccino Tripedia includono purpura trombocitopenica idiopatica, SIDS, reazione anafilattica, cellulite, AUTISMO, convulsioni / convulsioni da grande male, ENCEFALOPATIA, ipotonia, NEUROPATIA, sonnolenza e apnea".
A questo punto ci si domanda: come fanno i pediatri, i responsabili delle Pediatrie di Comunità delle Ausl e tutti i numerosi pro-vaccinisti nel web a continuare a negare che l'autismo sia provocato dai vaccini?

Fonte

Premi ai pediatri che fanno vaccinare

Vi siete mai chiesti perché alcuni medici sono così rabbiosamente a favore della promozione vaccinale?  Oppure, non avete mai considerato questo aspetto? La risposta è semplice: le aziende farmaceutiche pagano i medici per promuovere i vaccini e parlare del “problema”.
L’indagine conoscitiva sulla copertura vaccinale in età pediatrica e sull’ospedalizzazione dei bambini affetti da malattie infettive è stata deliberata dalla Commissione parlamentare per l’infanzia il 16 settembre 2003 su iniziativa del gruppo di lavoro salute per l’infanzia, con una duplice finalità:

1) acquisire dati ed approfondire la materia delle vaccinazioni obbligatorie e di quelle facoltative, nonché della conoscenza e della diffusione di queste ultime;

2) porre l’attenzione sulla questione della umanizzazione del ricovero dei bambini, i quali dovrebbero sempre poter essere ospitati in strutture pediatriche con personale specializzato, e sulla realizzazione di una edilizia sanitaria più funzionale.
Dal documento emergono particolari interessanti in merito agli incentivi economici garantiti a tutti i livelli: Pediatra, medico vaccinatore, personale sanitario, Dirigente ASL finanche a risultare strumento di valutazione per l’operato di quest’ultimo.

Tutto ciò a discapito della salute dei bambini… e un’ulteriore conferma alla regola arriva da un articolo apparso oggi sul Corriere di Rimini e San Marino: Premi ai pediatri che fanno vaccinare.

Troppi genitori decidono di non vaccinare i propri bambini e la AUSL prende provvedimenti: “penalità per i pediatri con pochi pazienti vaccinati, premi fino a 3 mila € per i più virtuosi“… e chissenefrega se si corre il rischio di rovinare per sempre la salute di un bambino fin dalla nascita.

martedì 18 dicembre 2012

L'Iperico e la Depressione

La Pianta dell'Iperico

Hypericum perforatum (L.)
Famiglia: Clusiaceae (Hypericaceae)

Pianta erbacea, annuale, alta fino a 50-70 cm. Il fusto, esile e ramificato, presenta due creste longitudinali, tipiche della specie. Le foglie, opposte, glabre, sessili o quasi, di forma ellittica-oblunga, mostrano una punteggiatura traslucida di tipo ghiandolare, da cui deriva il nome della specie "perforatum". Le infiorescenze, molto ramificate, esibiscono numerosi fiori giallo-oro a cinque petali. Anche i sepali sono cinque, strettissimi e acutissimi. Gli stami sono numerosi, gialli, lunghi, ben visibili e saldati alla base in gruppetti. L'ovario ha tre logge con tre stili. Sul margine delle foglie, sui petali e sulla cima degli stami sono presenti dei puntini rosso-neri (ghiandole di ipericina) che, se toccati, macchiano la pelle di rosso. I sepali sono privi di ghiandole nere.

I componenti principali

La parte della pianta dell'Iperico utilizzata per i suoi principi attivi (droga) è costituita dalle sommità raccolte durante la piena fioritura ed essiccate.

giovedì 13 dicembre 2012

Studio Shock: la mammografia è una bufala medica

Studio shock: Le mammografie sono una bufala medica, oltre un milione di donne americane danneggiate da “trattamenti” non necessari per tumori che non hanno mai avuto.

La mammografia è una crudele bufala medica. Come ho descritto su Natural News più di una volta, lo scopo principale della mammografia non è “salvare” donne dal cancro, ma reclutarle come falsi positivi per spaventarle e portarle a sottoporsi a trattamenti costosi e tossici come la chemioterapia, le radiazioni e la chirurgia.
Il “piccolo sporco segreto” dell’industria del cancro è che proprio gli stessi oncologi che terrorizzano le donne con la falsa credenza di avere un cancro sono quelli che realizzano enormi profitti vendendo loro i chemioterapici. Il conflitto di interessi e l’abbandono dell’etica nell’industria del cancro lascia senza fiato.
Ora, un nuovo studio scientifico ha confermato esattamente quello da cui ho messo in guardia i lettori per anni: la maggior parte delle donne con “diagnosi” di cancro tramite mammografia non hanno mai avuto il cancro, ed è solo l’inizio.

Il 93% delle “diagnosi precoci” non ha alcun beneficio per il paziente.
Questa è la conclusione del pionieristico studio pubblicato sul New England Journal of Medicine. (1)
“Abbiamo riscontrato che l’introduzione dello screening ha portato 1,5 milioni di donne alla diagnosi di cancro alla mammella in fase iniziale” scrive il co-autore dello studio Dr. Gilbert Welch.
Ora, a prima vista, questa potrebbe sembrare una buona notizia. Potreste pensare “Beh, la diagnosi precoce salva delle vite, proprio come ci hanno detto Komen e le associazioni no-profit riguardo il cancro”. Ma sbagliereste. Come scoperto dal team del Dr. Welch, virtualmente non vi è stata riduzione degli stadi terminali del cancro alla mammella a partire da tutte queste diagnosi precoci, e questo significa che alla maggior parte delle donne a cui è stato detto di avere il cancro alla mammella dopo una mammografia è stato mentito.
Così continua il dottore:

mercoledì 14 novembre 2012

I Fiori Frizzanti Pediluvio

I Fiori Frizzanti
da Pediluvio

I Fiori Frizzanti da Pediluvio con Olio di Argan sono preparati secondo un'antica ricetta che miscela una base semplice e adatta a tutte le esigenze con oli essenziali puri estratti a freddo e abbinati tra loro a seconda dell'indicazione specifica: rinfrescante, defaticante, purificante, lenitiva, riequilibrante, per il sudore, per la circolazione.
Delicatamente aromatizzati, i Fiori Frizzanti da Pediluvio, con le loro bollicine naturali, regalano un massaggio plantare armonico e piacevolissimo. Si possono utilizzare anche nelle vasche idro da pediluvio.

Lavanda - Rilassante, Antistress
"dentro di te c'è molto di più di quanto credi"
Ingredienti: Sodium Bicarbonate (sup. 70%), Citric Acid (sup. 25%), Prunus Dulcis (Olio di Mandorle) (sup. 2%), Argania spinosa (Olio di Argan) (sup. 2%), Profumo (senza allergeni) (1%), Olio essenziale (1%), O.E. Lavanda.

Basilico - Allevia i Dolori
"la via della felicità è un viaggio che dura tutta la vita"
Ingredienti: Sodium Bicarbonate (sup. 70%), Citric Acid (sup. 25%), Prunus Dulcis (Olio di Mandorle) (sup. 2%), Argania spinosa (Olio di Argan) (sup. 2%), Profumo (senza allergeni) (1%), Olio essenziale (1%), O.E. Basilico.

Cipresso - Favorisce la Circolazione
"considera ogni giornata come una vita a se stante"
Ingredienti: Sodium Bicarbonate (sup. 70%), Citric Acid (sup. 25%), Prunus Dulcis (Olio di Mandorle) (sup. 2%), Argania spinosa (Olio di Argan) (sup. 2%), Profumo (senza allergeni) (1%), Olio essenziale (1%), O.E. Cipresso.

Ginepro e Arancio - Defaticante
"abbiamo il pennello, abbiamo i colori; dipingiamo il Paradiso e poi entriamoci"
Ingredienti: Sodium Bicarbonate (sup. 70%), Citric Acid (sup. 25%), Prunus Dulcis (Olio di Mandorle) (sup. 2%), Argania spinosa (Olio di Argan) (sup. 2%), Profumo (senza allergeni) (1%), Olio essenziale (1%), O.E. Arancio, O.E. Ginepro.

Tea Tree e Limone - Antisettico
"un'onda diventa più forte davanti a ogni ostacolo che incontra"
Ingredienti: Sodium Bicarbonate (sup. 70%), Citric Acid (sup. 25%), Prunus Dulcis (Olio di Mandorle) (sup. 2%), Argania spinosa (Olio di Argan) (sup. 2%), Profumo (senza allergeni) (1%), Olio essenziale (1%), O.E. Tea Tree, O.E. Limone.

Salvia - Antisudorazione
"sognare è la suprema genialità"
Ingredienti: Sodium Bicarbonate (sup. 70%), Citric Acid (sup. 25%), Prunus Dulcis (Olio di Mandorle) (sup. 2%), Argania spinosa (Olio di Argan) (sup. 2%), Profumo (senza allergeni) (1%), Olio essenziale (1%), O.E. Salvia.

Caratteristiche:
temperatura di fusione: no
peso: 75 gr
infiammabilità: no
monoconfezionato

Utilizzo:
prodotto non da contatto.
Da immergersi nell'acqua al fine di profumare e colorare. Il prodotto può essere utilizzato più volte solo se porzionato.

Fiori di Bach Frizzanti


Fiori di Bach Frizzanti
da Bagno e Doccia

I Fiori di Bach Frizzanti da Bagno e Doccia racchiudono nella loro formula, perfettamente bilanciata, il potere sottile e tutta la semplicità degli estratti floreali preparati secondo la ricetta del Dott. Edward Bach.
Le fragranze avvolgenti e delicate, le sinergie degli oli essenziali purissimi mirati a seconda del gusto e l'impiego di acqua energizzata, fanno del prodotto un completamento prezioso per tutti.
Sciolti nell'acqua di un bagno caldo o lasciati sciogliere sul piatto doccia i Fiori Frizzanti di Bach regalano sensazioni uniche che risvegliano la connessione assopita tra mente e corpo.
Da utilizzare anche nella vasche idromassaggio.

Equilibrio
"conosciamo il potere dei fiori, ma la divinità racchiusa nella loro anima ancora ci sfugge"
E.Bach
Ingredienti: Sodium Bicarbonate (sup. 70%), Citric Acid (sup. 25%), Prunus Dulcis (Olio di Mandorle) (sup. 2%), Argania spinosa (Olio di Argan) (sup. 2%), Profumo (senza allergeni) (1%), Olio essenziale (1%), Acqua energizzata (1%), O.E. Salvia, O.E. Mirra, E.F. Rock Rose, E.F. Impatiens, E.F. Clematis, E.F. Star of Bethlehem, E.F. Cherry Plum.

Forza
"ciascuno di noi ha una vita da vivere, un lavoro da svolgere, una grande personalità, una splendida individualità"
E.Bach
Ingredienti: Sodium Bicarbonate (sup. 70%), Citric Acid (sup. 25%), Prunus Dulcis (Olio di Mandorle) (sup. 2%), Argania spinosa (Olio di Argan) (sup. 2%), Profumo (senza allergeni) (1%), Olio essenziale (1%), Acqua energizzata (1%), O.E. Pino Mugo, O.E. Zenzero, E.F. Olive, E.F. Elm, E.F. Oak, E.F. Centaury.

Serenità
"i fiori alleviano la tensione dell'anima e regalano una pace infinita"
E. Bach
Ingredienti: Sodium Bicarbonate (sup. 70%), Citric Acid (sup. 25%), Prunus Dulcis (Olio di Mandorle) (sup. 2%), Argania spinosa (Olio di Argan) (sup. 2%), Profumo (senza allergeni) (1%), Olio essenziale (1%), Acqua energizzata (1%), O.E. Mandarino, O.E. Melissa, E.F. Vervain, E.F. White Chestnut, E.F. Heather, E.F. Vine.

Felicità
"i fiori portano sole, gioia e un chiaro miglioramento del nostro stato d'animo"
E. Bach
Ingredienti: Sodium Bicarbonate (sup. 70%), Citric Acid (sup. 25%), Prunus Dulcis (Olio di Mandorle) (sup. 2%), Argania spinosa (Olio di Argan) (sup. 2%), Profumo (senza allergeni) (1%), Olio essenziale (1%), Acqua energizzata (1%), O.E. Mirto, O.E. Patchouly, E.F. Mustard, E.F. Honeysuckle, E.F. Willow, E.F. Gentian.

Fiducia
"per scoprire il fiore che ci aiuta, dobbiamo trovare lo scopo della nostra vita"
E. Bach
Ingredienti: Sodium Bicarbonate (sup. 70%), Citric Acid (sup. 25%), Prunus Dulcis (Olio di Mandorle) (sup. 2%), Argania spinosa (Olio di Argan) (sup. 2%), Profumo (senza allergeni) (1%), Olio essenziale (1%), Acqua energizzata (1%), O.E. Menta, O.E. Bergamotto, E.F. Mimulus, E.F. Larch, E.F. Wild oat, E.F. Gorse.

Purezza
"l'essenza dei fiori e la luminosità in essi contenuta purifica mente corpo e spirito"
E. Bach
Ingredienti: Sodium Bicarbonate (sup. 70%), Citric Acid (sup. 25%), Prunus Dulcis (Olio di Mandorle) (sup. 2%), Argania spinosa (Olio di Argan) (sup. 2%), Profumo (senza allergeni) (1%), Olio essenziale (1%), Acqua energizzata (1%), O.E. Lavanda, O.E. Rosmarino, E.F. Crab Apple, E.F. Holly, E.F. Cicory, E.F. Pine.

Caratteristiche:
temperatura di fusione: no
peso: 75 gr
infiammabilità: no
mono confezionato

Utilizzo:
prodotto non da contatto.
Da immergersi nell'acqua al fine di profumare e colorare. Il prodotto può essere utilizzato più volte solo se porzionato.


giovedì 8 novembre 2012

Dentifricio al Fluoro?

Dr Francesco Perugini Billi
Giovedì 16 Novembre 2006

Esistono pochissimi studi scientifici correttamente condotti sugli integratori di fluoro e tutti dimostrano che l’effetto di questi supplementi sulla prevenzione delle carie è molto blando se non nullo. Decisamente più numerosi sono invece gli studi sugli effetti negativi del fluoro sulla salute dell’uomo. Nonostante tutto, molti pediatri e dentisti consigliano ancora in modo automatico e sistematico la fluoroprofilassi (compressine o gocce) per i bambini di pochi mesi. L’integrazione di fluoro non è solo inutile, ma può essere addirittura dannosa. Vediamo perché.

Le industrie del farmaco sono notoriamente molto abili nel manipolare, se non nell’influenzare, gli studi scientifici. Inoltre, non c’è migliore guadagno di quello che si ricava da farmaci prescritti in modo sistematico ad intere fasce della popolazione…….vedi le vaccinazioni, le terapie ormonali per la menopausa, solo per citarne alcune.
Contrariamente a quello che si credeva un tempo, il fluoro è efficace solo se applicato localmente e non quando assunto internamente. Assorbito per bocca, il fluoro entra nel dente attraverso il sangue e altera la struttura del dente stesso. Questo può causare fluorosi dentale. Invece,  applicato localmente sul dente si lega allo smalto dei denti e li protegge dalle carie. Soprattutto nei bambini piccoli, i rischi dell’assunzione di fluoro superano di gran lunga i benefici.
Le industrie del farmaco e quelle produttrici di dentifrici hanno a lungo sottaciuto e sottovalutato gli effetti tossici dei prodotti a base di fluoro.

A proposito dei recenti Vaccini ritirati...

...e della libertà vaccinale.

di Roberto Gava

In questi giorni ho ricevuto la seguente email:
“Egregio dottore, ho appena letto del ritiro da parte di alcun Stati del vaccino Esavalente Infanrix Hexa prodotto da GlaxoSmithKline. Domani, vado a firmare un non meglio identificato documento (al momento), presso il distretto sanitario per non vaccinare il mio secondo bambino di 2 mesi. Cosa già fatta per suo fratello, che ha due anni ed è meravigliosamente sano, vispo ed intelligente.
Io e mia moglie ci riteniamo fortunati ad abitare in Veneto, dove l’obbligo alla vaccinazione è stato abolito nel gennaio 2008, in quanto profondamente convinti che il non sapere se i nostri figli erano o meno immunologicamente deboli oppure allergici, anche solo ad un componente dei vaccini, non ci avrebbe fatto dormire. All’inizio abbiamo vagliato anche opinioni pro-vaccini, ma ci sono sembrate "da lavaggio del cervello":
- “Sono sicuri. lo dice il Ministero!”.
- “E se poi si ammala, come vi sentireste da genitori?”.
- “Con i vaccini sono diminuite le malattie per le quali sono stati usati!”.
- “Con tutti gli immigrati che arrivano in Italia clandestinamente, chissà cosa portano da noi!”.
È di oggi la notizia del ritiro di 2.300.000 dosi potenzialmente pericolose del vaccino anti-influenzale ............ 2.300.000 dosi!!!
Mio suocero, ogni anno si inocula il vaccino anti-influenzale e ogni anno, puntualmente, becca l’influenza; al contrario di mia suocera che di farsi il vaccino non ci pensa nemmeno!

martedì 11 settembre 2012

Natale 2012: in arrivo le novità de L'Erbolario

In anteprima le Novità firmate “L’Erbolario” in arrivo con i primi sentori del Natale 2012




Accordo Viola
Un fiore che ama accordarsi con la bellezza e il benessere della pelle.





Si nasconde timidamente nell'erba, quando fiorisce all'ombra dei boschi e sulle montagne, ma non è difficile intuirne l'elegante presenza grazie al suo amabile, invitante sentore. È la Viola del Pensiero, nella cui corolla è facile ravvisare armoniose, infinite sfumature cromatiche. Un fiore emblema dell'umano pensiero, etereo spazio in cui sfumano e si fondono, trovando un perfetto equilibrio, le passioni più accese e, al contempo, le idee generate dalla ragione. Altrettanto soave è la Viola odorata che fa la sua comparsa punteggiando con leggiadria le siepi e diffondendo ovunque il suo sentore.

Apprezzata da tutti i popoli di ogni tempo, celebrata dai poeti e ritratta dagli artisti, la Viola si distingue nel linguaggio dei fiori come simbolo dell'amore romantico, dell'umiltà e della modestia. Nell'universo dei rimedi naturali, fin dall'antichità la Viola ha espresso e affermato tutto il valore delle sue virtù eccezionalmente purificanti ed è stata indicata come il fiore prescelto dalle api per produrre un miele ricco di gusto e di benefiche proprietà.

Anche la Ricerca dell'Erbolario si è attivata per impiegare e dare ampia risonanza alle pregevoli qualità delle affascinanti Viola del pensiero e Viola odorata, ricavando da questi fiori eccellenti Estratti funzionali, che vantano una non comune forza antiossidante e protettiva a tutto vantaggio della pelle. Ottime proprietà che confluiscono nelle formulazioni delle ricette della linea corpo Accordo Viola combinandosi con quelle efficacissime di una squadra di componenti vegetali: il loro contributo si traduce in una capacità unica di vegliare e conservare a lungo la compattezza cutanea, regalando ai tessuti il setoso tocco dei petali di Viola, esaltato dalla delicatezza e dal fascino di un accordo profumato assolutamente incantevole.

Profumo
Profumo Gel Roll – on
Bagnoschiuma
Crema Profumata per il Corpo
Crema Vellutante per le Mani
Polvere Profumata per il Corpo
Sapone Profumato
Candela Profumato
Sacchetti Profumati per Cassetti




Hedera

Benessere ad alta fedeltà!







Mirabile e superbo è il verde, naturale effetto decorativo che la rigogliosa pianta di Hedera helix, meglio nota come Edera, dona allo sguardo arrampicandosi e avvinghiandosi indissolubilmente con le sue minuscole radici a tronchi, rocce, facciate di palazzi e ruderi. Non è difficile quindi immaginare perché nel linguaggio dei fiori l'Edera simboleggi la fedeltà e l'unione duratura.

martedì 4 settembre 2012

Echinacea

L'Echinacea è un potente alleato contro le infezioni. Se avete un'infezione batterica siete solitamente abituati ad affogare in un mare di antibiotici che stanno diventando gradualmente inefficaci perché i batteri sono sempre più resistenti ai farmaci. Se invece il colpevole dei vostri malanni è un virus, la situazione è ancora più incerta, perché la ricerca in campo farmaceutico non è ancora stata in grado di progettare un agente antivirale efficace, anche contro il semplice virus del raffreddore. Non è allora il momento di tentare un approccio differente, cercando di irrobustire il nostro organismo e renderlo più resistente alle malattie? Molti scienziati stanno lavorando per mettere a punto nuovi farmaci o immunostimolanti che aumentino le difese naturali dell'organismo sia contro le infezioni sia contro il cancro. In realtà un simile rimedio naturale è già ampiamente utilizzato; è facilmente disponibile; è poco costoso e se, anche non riesce a far scomparire tutte le infezioni, almeno non è pericoloso.

lunedì 30 luglio 2012

Il Cancro: le cure proibite.

La Medicina Ufficiale.
20.000 persone nel mondo muoiono di cancro ogni giorno. Questo si traduce in 8.000.000 di vittime ogni anno, 500.000 delle quali sono Americani, oltre 15.000 sono Italiani.
All’inizio del secolo scorso veniva colpita dal cancro 1 persona su 20, negli anni ’40 la stessa percentuale era salita a 1 persona su 16, negli anni ’70, 1 persona su 10. Oggi 1 persona su 3 è destinata ad ammalarsi di cancro nel corso della vita. Oltre 1 milione di americani scopre ogni anno di avere il cancro. In Italia la stessa sorte tocca a circa 250.000 persone.
Tutti costoro piombono improvvisamente in un tunnel oscuro che cambierà radicalmente la loro vita per molti anni a venire.
Di fronte ad una sequela apparentemente infinita di esami medici, controlli, seconde opinioni, medicinali, nuovi test, operazioni chirurgiche, terapie di supporto, esami di controllo, si trovano in completa balia della malattia. Mentre si trova in quel tunnel, ogni paziente alimenta un complesso apparato medico che dà lavoro a centinaia di migliaia di persone, generando milioni e milioni di dollari di fatturato per l’industria medica, ospedaliera e farmaceutica.
Dai laboratori di ricerca, alle scuole di medicina, dalle cliniche di prevenzione alla vendita di farmaci su scala mondiale, oggi l’apparato medico del cancro è talmente esteso e costoso che ha bisogno dei suoi pazienti per sopravvivere, almeno quanto i pazienti abbiano bisogno dell’apparato.
Il cancro è un grosso affare, uno dei più grandi che ci siano. Il classico malato di cancro spende almeno 50.000 dollari per curare la propria malattia. Un milione di nuovi pazienti di cancro ogni anno, significa 50 miliardi di dollari spesi ogni anno nelle terapie per il cancro negli Stati Uniti.

sabato 14 luglio 2012

Nutra Basic: in caso di iperacidosi


     ®  Un delicato equilibrio
Alimentazione, attività fisica e la maggior parte dei processi metabolici che ci mantengono in vita generano residui acidi che il corpo elimina con l’urina, la respirazione ed il sudore, in modo da mantenere in equilibrio il rapporto acido-base, fondamentale per le funzioni vitali dell’organismo.
L’unità di misura che ci permette di valutare l’acidità o l’alcalinità di una sostanza è il pH, con una scala di valori da 0 a 14.

Sostanza acida  pH inferiore a 7
Sostanza neutra  pH = 7
Sostanza basica o alcalina  pH superiore a 7

Sangue arterioso  pH 7,30 – 7,45

®  Iperacidosi
Quando le scorie acide superano quelle che l’organismo è in grado di eliminare, si determina un’alterazione del pH tissutale detta situazione di iperacidosi.
I fattori principali che causano acidosi sono:
·         dieta sbilanciata (iperproteica, eccesso di formaggi e zuccheri raffinati) e povera di frutta e verdura
·         insufficiente apporto di liquidi
·         stile di vita sedentario
·         fumo, alcool
·         uso prolungato di farmaci
·         stresso psico-fisico
·         eccessiva e logorante attività fisica

giovedì 5 luglio 2012

La Serotonina nella regolazione del peso corporeo

Intervista a Phoenix Gilman

Mi puoi rispiegare cos’è la serotonina?
La serotonina è il più importante neurotrasmettitore (canale di comunicazione del cervello) che regola il desiderio di cibo, il senso di sazietà (l’appetito), l’umore, il sonno, il dolore, l’aggressività, l’ansia e molto altro.

Cos’è che provoca il desiderio di cibo?
Il desiderio smodato di cibo è dovuto a bassi livelli di serotonina. Quando questa sostanza non è presente a livelli adeguati, nel nostro inconscio nasce il desiderio di cibi che entrino velocemente in circolo nel sangue sotto forma di zuccheri, come per esempio i carboidrati ad alto indice glicemico (IG). Questi particolari carboidrati sono contenuti nei bagel, nel pane bianco, nella pasta, nei dolci, nelle patatine, nei cracker, nelle caramelle, nei cereali, nelle bibite dolci, nei succhi di frutta ecc. Questi cibi innalzano i livelli di insulina.
L’insulina, in qualche modo, fa sì che il triptofano entri nel cervello. Il triptofano poi si trasforma in serotonina. E la serotonina ci fa sentire bene! Per questa ragione certi cibi vengono definiti “cibi di conforto”. Ed ecco la ragione per cui le persone tendono a mangiare seguendo le emozioni. Questo cambiamento di condizione che avviene nel cervello, benché sottile, ci fa sentire bene! Per dirla con parole semplici, le persone mangiano questi particolari cibi per sentirsi meglio. Sono infatti alimenti di auto-cura. Come vedete, dunque, le scelte alimentari rispondono a ragioni emotive e a sistemi premianti. Sfortunatamente questa è proprio la ragione per cui l’incidenza dell’obesità è così alta.



mercoledì 27 giugno 2012

L'immensa balla del fabbisogno di calcio!

Il fabbisogno di calcio per l'essere umano... provate ad indovinare!? È stato inventato dall'industria casearia (che nel 1994 lo portò a 1000 milligrammi al giorno, nel 1997 a 1200, nel 2001 a 1500!). Il fabbisogno reale è molto più basso di quanto si dicesse. Già nel 2007 in tutta Europa è stato riportato a 700 milligrammi al giorno per gli adulti e 400 per gli adolescenti.

Ma già nel 1962 le raccomandazioni per il calcio del FAO/WHO Expert Group erano per gli adolescenti di 350 milligrammi e le donne in gravidanza di 500 milligrammi al giorno. In Cina o in Zambia e in altri paesi in cui la incidenza di fratture ossee era nulla o quasi, le persone avevano un introito di calcio che andava da 250 fino a 400 milligrammi al giorno (Hunt 2007).

Latte e Latticini: diamo un "calcio" al mito!

Nel corso di trentacinque anni, dal 1975 al 2010, il fabbisogno di calcio è stato portato al triplo del suo valore reale. Il cavallo di battaglia che ha consentito all'industria del latte di fare la voce grossa in tutti questi anni vacilla.

Risultati preliminari presentati sull'American Journal of Epidemiology (Cummings 1997) sono poi stati confermati da Bischoff-Ferrari (2010) e Warensjo (2010): l'utilizzo degli integratori di calcio è associato con un raddoppio del rischio di frattura dell'anca. È la matrice proteica delle ossa, il collagene, che previene le fratture. Ossa che non sono flessibili, perché proporzionalmente inferiori in collagene rispetto alla parte dura e densa del solfato di calcio, possono frantumarsi di colpo.

sabato 23 giugno 2012

La cellulite

Il tessuto sottocutaneo grasso



Il tessuto sottocutaneo grasso, o pannicolo adiposo, è un tessuto costituito da fibre e grasso che si trova tra il derma (strato cutaneo localizzato sotto l’epidermide) e la fascia muscolare.
E’ lo strato più profondo della pelle, e stabilisce un legame debole tra questa e gli organi più interni che essa ricopre, permettendo lo scivolamento dell’una sugli altri.




Le sue funzioni principali sono:
·    proteggere i tessuti più profondi da eventuali traumi,
·  limitare la dispersione termica, contribuendo a mantenere costante la temperatura corporea, (coibenta in un certo senso il nostro organismo),
·    rappresentare una riserva di energia.
Il tessuto adiposo è formato da tre componenti principali: i lipociti, le trabecole fibrose (fibre di sostegno, come “travi” che attraversano il tessuto) ed i vasi sanguigni.

I lipociti (o adipociti) sono cellule che hanno la capacità di sintetizzare e immagazzinare trigliceridi nel loro interno.
I trigliceridi sono assunti dal sangue già scissi in glicerolo e acidi grassi, ed appartengono sostanzialmente a due categorie: i lipidi alimentari, trasportati dalle cellule intestinali prima nei vasi linfatici e poi in quelli sanguigni, ed i lipidi sintetizzati nel fegato e trasportati nel sangue sotto forma di lipoproteine.
La cellula adiposa, oltre ad assumere lipidi dal sangue circolante, è in grado di sintetizzarli a partire dal glucosio, e sia l’assunzione del glucosio che la sintesi degli acidi grassi sono sotto il controllo ormonale, soprattutto dell’insulina.
Quando l’adipocita contiene pochi lipidi questi si accumulano sotto forma di piccole gocce sparse nel citoplasma; ma via via che i grassi aumentano, le gocce si fondono, formandone altre più grosse, fino a che tutta la cellula si trasforma in una grande goccia di grasso.

venerdì 8 giugno 2012

Cenni sul Sistema Immunitario

Da un giornale americano si legge:”I princìpi dell’immunologia pervadono la clinica medica. Medici di medicina generale e specialisti, pediatri, chirurghi, ostetrici e ginecologi, neurologi, anestesisti e psichiatri, tutti devono fare i conti con situazioni in cui il sistema immunitario fa sentire i suoi effetti, diretti o indiretti, oppure, al contrario con disordini che colpiscono l’immunità come conseguenza di una malattia non immunitaria”. Il sistema immunitario entra non solo in malattie come l’Aids, l’artrite reumatoide, l’asma e le allergie, ma svolge un ruolo importante anche nei tumori, nella sclerosi multipla e in altre patologie neurovegetative, nell’aterosclerosi e, quindi, nelle malattie cardiovascolari, nella psoriasi e in altre malattie dermatologiche.
Il sistema immunitario è come un network, una rete che è caratterizzata non solo dalla relazione antigene-anticorpo e quindi esterno-interno, ma anche dalla relazione interno-interno e cioè da come un anticorpo viene riconosciuto da altri anticorpi. Un anticorpo, infatti, può riconoscere ed essere riconosciuto essere anticorpo e, al tempo stesso, un antigene per altri anticorpi. La rete, quindi, viene tenuta in equilibrio dinamico da questo complesso sistema di riconoscimenti. In secondo luogo, la complessità e la diffusione del sistema immunitario viene assimilato al sistema nervoso. Come quest’ultimo, il sistema immunitario è costituito da cellule che ricevono segnali eccitatori e inibitori; inoltre, è dotato di memoria (Jerne).

giovedì 3 maggio 2012

L'Erbolario presenta "Acqua di More"


L'atmosfera è quella di una calda giornata d'estate che invita a ricercare e poi a scoprire un invitante refrigerio camminando in un bosco ombroso - accompagnati dal fruscio della brezza tra le foglie - e assaporando intensi profumi. Immersi in questo quieto e accogliente scenario, subito ci si la scia incantare da alcuni dei doni più squisiti della generosa Natura: i frutti del bosco.

Al nostro passare, i cespugli carichi di More succose, di Lamponi zuccherini, le distese di piccoli ma gustosissimi Mirtilli rappresentano un richiamo irresistibile! Per il piacere della gola, certamente. Ma ancor di più, da oggi, per il benessere della pelle, desiderosa di vivere e conservare molto a lungo il suo patrimonio di giovinezza e splendore.

Un obiettivo ben noto ai Laboratori di Ricerca Fitocosmetica dell'Erbolario, che per contribuire fattivamente consentendo all'epidermide di raggiungere questo traguardo, hanno saputo ricavare preziosi Estratti fluidi dalla Mora, dal Mirtillo e dal Lampone.


Ingredienti, questi, specialmente efficaci per svolgere una pregevole attività antiossidante e altamente protettiva, che per i tessuti cutanei si traduce nella capacità di mantenere un aspetto tonico, setoso e disteso: Estratti tutti presenti insieme a un pool di altre sostanze funzionali eccellenti, nelle formule dei prodotti della Linea corpo Acqua di More. Una affascinante collezione di specialità che saprà attrarre e farsi amare per i sublimi accenti fioriti e fruttati e al contempo lievemente muschiati della sua invitante fragranza, ideali per rintracciare dentro di sé la forza delle suggestioni vissute passeggiando tra i sentieri di un bosco incontaminato.

PROFUMO

Un profumo dalle molte e cangianti sfaccettature,
che apre la sua sinfonia sulle note fruttate
della Mora, del Mirtillo e del Lampone e si
schiude poi a un corpo trasparente, in cui protagonista
diviene il Verde di Foglia.
Emergono in coda i Muschi, a richiamare le
atmosfere più fresche e ombrose del bosco e
pervadere la fragranza di accenni misteriosi e
avvincenti.


PROFUMO SOLIDO

Nella sua forma solida, la fragranza Acqua di
More si fa più intensa e vivace e scopre nuove
sfaccettature alla sua anima fiorita, fruttata e
muschiata insieme.
Ad ogni applicazione di questo praticissimo
profumo, si riaccenderà così su di voi la sensazione
di passeggiare in un bosco ombroso, accanto
a cespugli carichi di piccoli fiori bianchi
e di frutti succosi e dolcissimi.


BAGNOSCHIUMA
Con estratti di Mora, Mirtillo e Lampone

Soffice e leggera, la schiuma di questo bagno è caratterizzata dall’aroma delicato dei piccoli e succosi frutti della Mora e vanta il pregio di saper ben tonificare e rinfrescare l’epidermide
di tutto il corpo.
All’interno della formulazione calibrata del prodotto, l’attività detergente è affidata a ingredienti delicati e rispettosi di tutte le pelli: gli Aminoacidi dell’Avena tensioattivati e l’Idrolizzato proteico di Mandorle dolci, mentre lavano, distendono infatti sulla cute un sottilissimo film protettivo e anti-disidratante.
Alla loro azione combinata si somma poi l’intervento degli estratti fluidi ricavati dalla Mora, dal Lampone e dal Mirtillo nero, che assicurano al prodotto tutta la sua verve rinfrescante e protettiva.
Ad ogni lavaggio, la vostra pelle si riscoprirà così più morbida, setosa e compatta, mentre il
ricordo fiorito e fruttato, leggiadro e muschiato della fragranza Acqua di More a lungo avvolgerà la vostra persona tutta.

CREMA FLUIDA PER IL CORPO
Con estratti di Mora, Mirtillo e Lampone

Nasce da frutti golosi e vitaminizzanti, le More, i Mirtilli e i Lamponi che in estate i boschi ombrosi ci regalano, questa crema fluida fresca e leggera. Incredibilmente ricca in principi attivi idratanti e tonificanti, ad ogni applicazione essa cederà alla vostra persona tutta la sua nota
profumata soave e leggiadra, assicurando inoltre alla pelle del vostro corpo un valido ausilio nutriente e compattante.
L’estratto fluido di Mora e l’estratto oleoso di semi di Mora artica, grazie alla loro ricchezza rispettivamente in acido gallico e antocianosidi e in tocoferoli, carotenoidi, fitosteroli e acidi grassi polinsaturi, tributano infatti al prodotto le sue spiccate doti antiossidanti.
Ugualmente prezioso per la bellezza e per lo splendore dell’epidermide si rivelerà poi il
contributo degli estratti di Lampone e Mirtillo nero, che qui svolgono ottimamente la loro
attività protettiva, e degli oli di Oliva e Babassu, perfetti per ben nutrire ed elasticizzare l’epidermide.