Cerca nel blog

sabato 14 luglio 2012

Nutra Basic: in caso di iperacidosi


     ®  Un delicato equilibrio
Alimentazione, attività fisica e la maggior parte dei processi metabolici che ci mantengono in vita generano residui acidi che il corpo elimina con l’urina, la respirazione ed il sudore, in modo da mantenere in equilibrio il rapporto acido-base, fondamentale per le funzioni vitali dell’organismo.
L’unità di misura che ci permette di valutare l’acidità o l’alcalinità di una sostanza è il pH, con una scala di valori da 0 a 14.

Sostanza acida  pH inferiore a 7
Sostanza neutra  pH = 7
Sostanza basica o alcalina  pH superiore a 7

Sangue arterioso  pH 7,30 – 7,45

®  Iperacidosi
Quando le scorie acide superano quelle che l’organismo è in grado di eliminare, si determina un’alterazione del pH tissutale detta situazione di iperacidosi.
I fattori principali che causano acidosi sono:
·         dieta sbilanciata (iperproteica, eccesso di formaggi e zuccheri raffinati) e povera di frutta e verdura
·         insufficiente apporto di liquidi
·         stile di vita sedentario
·         fumo, alcool
·         uso prolungato di farmaci
·         stresso psico-fisico
·         eccessiva e logorante attività fisica

®  Demineralizzazione e… non solo
Stanchezza, ansia, irritabilità, cefalea, reflusso, crampi muscolari, dolori sono solamente i primi “campanelli d’allarme” di uno stato di iperacidosi.

L’organismo per neutralizzare gli acidi in eccesso utilizza dei “sistemi tampone”, usufruendo tra l’altro delle riserve minerali alcaline; se queste sono insufficienti, viene utilizzato il Calcio depositato nelle ossa e nei denti, indebolendo l’impalcatura dell’organismo. Alla lunga ciò determina uno stato di demineralizzazione con possibile tendenza all’osteoporosi. Ma non solo: è ormai riconosciuto che l’iperacidosi crea i presupposti per innumerevoli malattie croniche ed è una della cause principali dell’invecchiamento.

®  Ritrovare il giusto equilibrio
Per riequilibrare il rapporto tra sostanze acide e basiche all’interno del corpo è determinante avere un’alimentazione corretta, scegliendo alimenti più alcalinizzanti come frutta e verdura e bere molta acqua (meglio se con pH maggiore di 7,35) che favorisce l’eliminazione di residui acidi.
Anche l’assunzione di Sali minerali alcalinizzanti aiuta a contrastare l’iperacidità, permettendo di ritrovare il giusto equilibrio.

L’integratore alimentare Nutra Basic, frutto dell’esperienza e della ricerca Farmaderbe, ripristina rapidamente l’equilibrio acido-base con l’aiuto di 5 Sali minerali accuratamente selezionati.

La formulazione bilanciata di Nutra Basic, dalle spiccate proprietà alcalinizzanti comprovate da uno studio effettuato presso l’Università di Ferrara secondo la Farmacopea U.S., tampona e neutralizza le scorie acide del metabolismo, riportando in breve tempo una situazione di benessere e vitalità.
L’apporto di Potassio, Calcio, e Magnesio, inoltre, svolge un’importante azione rimineralizzante su tutto l’organismo:

Magnesio: essenziale per moltissime reazioni metaboliche, soprattutto per le funzioni del tessuto muscolare e del sistema nervoso. Favorisce la riduzione del senso di stanchezza
Potassio: contribuisce al mantenimento della pressione sanguigna ed è fondamentale per il corretto funzionamento dei muscoli e del sistema nervoso
Calcio: presente nelle ossa e nei denti, è indispensabile per il corretto trofismo del tessuto osseo, per la contrazione muscolare, per la trasmissione nervosa e per il normale funzionamento del sistema digestivo
Sodio: insieme al potassio, funge da pompa per introdurre gli elementi nutritivi nelle cellule, per rimuovere l’acqua in eccesso e i prodotti di scarto e per conservare la carica elettrica all’interno della cellula.
E’ essenziale per mantenere l’equilibrio acido-base.

Il consumo di cloruro di sodio (sale da cucina) è indiscutibilmente associato all’ipertensione. Al contrario, numerosi studi clinici hanno dimostrato che l’assunzione di acqua minerali ricche di bicarbonato di sodio non determinano un aumento della pressione arteriosa.

®  Nutra Basic: i vantaggi
Elevata capacità tamponante testata presso l’Università di Ferrara
Alto apporto di Magnesio e Potassio utile anche per ipertensione e sportivi
Corretto apporto di Calcio
Totale assenza di lattosio, glutine e conservanti
Totale assenza di zuccheri ed edulcoranti, indicato anche in caso di diabete e intolleranza al glucosio
Gusto gradevole con aroma naturale di limone

Nutra Basic può essere utilizzato anche in gravidanza, durante l’allattamento e dai diabetici!

®  Nutra Basic: utile in caso di
Stanchezza
Irritabilità
Ansia
Problemi digestivi (reflusso, acidità)
Crampi muscolari, dolori
Osteoporosi
Ipertensione
Attività sportive intense
…e in tutti i casi sia stata rilevata una situazione di iperacidosi