Cerca nel blog

mercoledì 11 marzo 2015

Griffonia



La Griffonia è una pianta legnosa appartenente alle zone africane tropicali e umide. I semi contengono 5-idrossi-triptofano (5-HTP), un precursore della serotonina, neurotrasmettitore coinvolto in varie funzioni fisiologiche, tra cui l'umore, il sonno, l'appetito. Il 5-HTP, a differenza del triptofano esogeno, riesce agevolmente ad attraversare la barriera ematoencefalica, contrastando depressione ed ansia.

Comparando l’estratto con altri antidepressivi, si è evidenziato un’attività maggiore associata a scarsi effetti collaterali, al contrario di Prozac, Effexor, Paxil i quali non sono stimolatori della serotonina ma servono a tenerla per un periodo più lungo in circolo, inibendo il meccanismo di ricaptazione delle serotonina.

La Griffonia è utile anche in caso di insonnia, allungando la fase REM.


L’impiego contro l’obesità trae origine dall'osservazione che i soggetti obesi sottoposti ad un regime dietetico ipocalorico sono soggetti a drastiche riduzioni dei livelli plasmatici di Triptofano e Serotonina nel comparto cerebrale, accompagnati da un forte desiderio di assunzione di cibi ricchi in carboidrati. Considerando la serotonina prodotta a livello cerebrale e sintetizzata dall’aminoacido Triptofano, questa può aumentare dopo una dieta ricca di carboidrati e povera di proteine. L’aumento dei carboidrati innesca anche la secrezione di insulina stimolando la rimozione di triptofano dai tessuti muscolari. Al contrario una dieta ricca di proteine diminuisce la proporzione nel plasma di Trp/LNAA, in quanto le proteine sono povere di triptofano (1.2%) ma ricche in LNAA (valina, tiroxina, leucina, isoleucina e fenilalanina) 25%. Considerando quindi che un’integrazione di 5-HTP porta ad un incremento di produzione di serotonina, si verifica una diminuzione del desiderio di assunzione di cibi ricchi in glucidi.

La Griffonia è utile anche in caso di fibromialgia, malattia di tipo reumatico che colpisce i muscoli causando un aumento di tensione muscolare che genera: dolore anche localizzato, rigidità, affaticamento dovuto alle rigidità muscolare, disturbo del sonno, indolenzimento al risveglio mattutino. All'origine dell'aumentata tensione muscolare c'è una iperattività del Sistema Nervoso Neurovegetativo causata dal deficit di serotonina.

Griffonia Happy complex contiene 340,0 mg di Griffonia e.s. in sinergia con altre piante e vitamine del gruppo B:

L’azione adattogena della Rodiola è nota da gran tempo tra i popoli nordici, in quanto aumenta i livelli plasmatici di beta endorfine, aiutando ad attenuare le modificazioni ormonali che si verificano nel corso dello stress psico-fisico. Sembra anche che la pianta inibisca l’enzima catecol-O-metil-transferasi (COMT), che catabolizza la serotonina e la dopamina a sostanze inattive, aumentando in tal modo i livelli intracerebrali di questi neurotrasmettitori ad azione antidepressiva e psicostimolante.
Incrementa anche le prestazioni mentali e fisiche e riduce la fame nervosa.
Attiva le lipasi e può risultare utile nell'ambito di un programma mirato alla perdita od al mantenimento del peso corporeo, abbinata ad una dieta equilibrata e ad un leggero ma quotidiano esercizio fisico, affinché gli acidi grassi messi in circolo vengano utilizzati dai mitocondri cellulari per la produzione di energia.

La Scutellaria, pianta che cresce spontanea in Cina ed in Russia, contiene diversi flavonoidi, tra cui la Baicalina e la Baicaleina, con proprietà ansiolitiche, che si legano al sito delle benzodiazepine nel recettore GABA. È utile in caso di agitazione, nervosismo, insonnia, isteria, depressione, emicrania tensiva e tensione muscolare. È anche un ottimo tonico per le funzioni mentali.

L’acido Folico fa parte delle vitamine del complesso B. È essenziale per la formazione dei globuli rossi nella formazione di eme, per un corretto funzionamento del cervello, concentrandosi nel liquido spinale ed extracellulare e contrasta irritabilità, mancanza di energia e di memoria.


La Vitamina B12 è la prima sostanza contenente cobalto rivelatasi essenziale per la longevità ed è l’unica vitamina che contiene elementi minerali essenziali. È necessaria al normale metabolismo del tessuto nervoso e partecipa al metabolismo delle proteine, dei grassi e dei carboidrati. Sostiene la sintesi di energia (ciclo di Krebs), favorisce l’attività del ferro nell'organismo, aiuta l’acido folico nella sintesi della colina. È conosciuta per i suoi effetti positivi sui disturbi del sistema nervoso e del cervello e serve a produrre le guaine che avvolgono le fibre nervose. È utile in caso di stanchezza, aumentata irritabilità nervosa, lieve deterioramento della memoria, incapacità di concentrazione, depressione mentale, insonnia e mancanza di equilibrio.