Cerca nel blog

mercoledì 25 febbraio 2015

Trattamenti Viso

24/10/2013

La miglior cura di bellezza per il viso: l’olio

Anziché ostruire i pori, come comunemente si crede, l’olio può essere invece il sistema più economico e migliore per proteggere la pelle del viso e migliorare l’aspetto, al pari e anche meglio delle creme di bellezza più costose.






Quando sentiamo parlare di “olio”, la prima associazione mentale che facciamo è quella di un qualcosa di unto. Se poi, associamo questo termine a un altro, come “viso”, allora l’immagine che si forma è quella di un volto caratterizzato da un’antiestetica pelle untuosa, lucida.
Però, queste sono solo associazioni mentali e, secondo l’esperto dermatologo, non rispondenti alla realtà: l’olio infatti non promuove gli inestetismi a esso associati come lucidità della pelle, ostruzione dei pori e magari anche acne. Al contrario, è l’opzione ideale per la cura della pelle del viso, e non solo.

A perorare la causa sull’uso dell’olio in cosmetica e per la cura della propria pelle in modo semplice, economico ed efficace è il dottor Dendy Engelman, Direttore del Dipartimento di Chirurgia Dermatologica dell’Ospedale Metropolitan di New York City.
L’esperto, ha riassunto per Essence.com i benefici dell’olio per la pelle, ricordando che l’olio (o il sebo) è naturalmente presente sulla pelle.
L’olio dunque non ostruisce i pori, ribadisce Engelman, e non causa l’acne poiché questa si manifesta quando i pori si occludono a causa delle cellule morte del sebo. Ma l’uso di grassi a livello topico sul viso non peggiora il processo.



Se il problema è proprio l’acne o comunque la presenza episodica di brufoli, l’utilizzo di olio sul viso può aiutare a riequilibrare la pelle e migliorarne l’aspetto, anzichenò. Gli oli, ribadisce il dermatologo, possiedono infatti un’elevata concentrazione di principi attivi che sono benefici per la pelle. Non a caso, oli specifici sono l’ingrediente di prodotti idratanti della pelle.
Il vantaggio di usare direttamente l’olio anziché i prodotti cosmetici è che nell’olio tal quale i principi attivi sono presenti in maggiori concentrazioni, e dunque più efficaci, sottolinea Engelman.

Tra gli oli più adatti alla pelle del viso, per mantenerla idratata, giovane e luminosa, c’è l’olio di Argan, o l’olio di semi d’uva e di semi di ribes (olio di borragine, olio di enothera, olio di semi di lino), spiega il dermatologo. Questi oli sono molto leggeri e ne bastano una o due gocce per tutto il viso.
Gli oli sono ricchi di sostanze antiossidanti, tra cui vitamina C e vitamina E. Proteggono dai danni dell’ossidazione e dai radicali liberi. Inoltre fanno da filtro per i raggi UV dannosi.
Altro elemento di notevole importanza, spiega l’esperto, è con il passare degli anni la produzione naturale di olio da parte del nostro organismo diminuisce, per cui la pelle invecchia: ecco così apparire le rughe, diminuire la luminosità e l’elasticità. Ma anche a questo possono rimediare gli oli vegetali, rendendo la possibilità alla pelle di rigenerarsi e ritrovare l’idratazione perduta.
Insomma, l’olio non è un “untore”, ma un toccasana per la pelle.