Cerca nel blog

giovedì 25 febbraio 2016

Emicrania

L'emicrania è un disturbo medico molto frequente nella popolazione adulta. Pur non risparmiando i soggetti in tenera età, si calcola che nella sua forma cronica colpisca il 18% delle donne e il 6% degli uomini.

Tracciare una strategia terapeutica non è semplice: l'emicrania è un disturbo dal quale non è possibile guarire compiutamente, potendosi al più intervenire sui fattori scatenanti e sull'intensità degli stati dolorosi.

Purtroppo, nella maggior parte dei casi l'approccio terapeutico è essenzialmente sintomatico: si interviene cioè sul sintomo, sul dolore e sulle altre manifestazioni associate al fine di portare un sollievo immediato al paziente proprio perché, trattandosi di una malattia cronica, si preferisce apportare un aiuto immediato, tralasciando un intervento sistemico e di profilassi.

mercoledì 17 febbraio 2016

Salute Intestino

A circa 4 settimane di sviluppo, l’embrione avrà sviluppato la “cresta neurale”, prima formazione del sistema nervoso che nella fase successiva di sviluppo si dividerà letteralmente in due parti distinte. La prima diventerà il nostro cervello e la spina dorsale, mentre la seconda si collegherà all’intestino e nascerà il meglio conosciuto “sistema nervoso enterico” o “secondo cervello” che si andrà ad affiancare al "Sistema nervoso Simpatico" e al "Sistema nervoso Parasimpatico".

Questi due “cervelli” vivranno per sempre collegati dal nervo vago su cui viaggiano una serie di informazioni da e per il cervello dall'intestino. L’intestino ha circa 100 milioni di neuroni, una quantità maggiore di quelli che si trovano nella spina dorsale o nell'intero sistema nervoso periferico.
Più del 95% delle “sostanze del buonumore” prodotte dal cervello  - serotonina e altre 30 tipologie di neurotrasmetitori – sono prodotte nell'intestino. Pertanto lo stato di salute dell’intestino ha un impatto diretto sulla salute del nostro cervello e soprattutto sul nostro stato d’animo.