Cerca nel blog

sabato 2 aprile 2011

Artrite, Artrite Reumatoide, Artrosi, Dolori Articolari


CARTILAGINE
Il sistema muscolo scheletrico oltre che dalle ossa e dai muscoli è formato da tendini, legamenti, cartilagine, la sua  funzione principale è quella di sostenere il corpo e di permettere i movimenti e la locomozione. Il sistema è influenzato  dal corretto funzionamento degli altri sistemi del nostro corpo.
La cartilagine, che è un tessuto connettivo vivo, costantemente demolito e rimpiazzato, ha la funzione di cuscinetto, infatti tra i due capi ossei abbiamo la membrana sinoviale contenente il liquido sinoviale che si comporta da lubrificante. La cartilagine funge da frizione e  serve ad "ammortizzare" e ridurre l'impatto del movimento delle ossa, rendendolo regolare, morbido, indolore.
In pratica la cartilagine spreme il liquido sinoviale che passa dalla membrana alla capsula, e quando la pressione motoria rallenta la cartilagine come una spugna assorbe questo liquido. Ed è questo regolare  flusso e riflusso che si comporta da cuscinetto a permettere la lubrificazione ad ogni movimento che facciamo. Nelle persone sane c'è un equilibrio tra la distruzione del vecchio tessuto  cartilagineo e la sintesi del nuovo.
Se le ossa non sono più protette da questi cuscinetti, sfregano le une sulle altre, provocando sia dolore, dovuto alla  infiammazione, che degenerazione ossea.


 
DANNI DELLA CARTILAGINE
I danni alla cartilagine possono essere causati da :
- traumi e fratture, con rilascio di istamina, e quando non sono curati in modo adeguato
- lesione dovute a stress da sforzo (atleti)
- radicali liberi
- deficit del sistema immunitario (artrite reumatoide)
- sostanze infiammatorie
- alimentazione non equilibrata (eccessiva acidità del sangue, tra i cui fattori anche un eccesso di assunzione di alimenti del genere Solanacee come: pomodori, peperoni, melanzane, patate, tabacco, eccesso nel consumo di grassi animali saturi, frumento, latte e derivati del latte, eccessivo consumo di zuccheri)
- obesità
- malattie endocrine e dismetaboliche: Diabete
- uricemia, aggregazione di cristalli di pirofosfato di calcio o acido urico, che se presenti in quantità eccessive si depositano  a livello articolare, favorendo l'instaurarsi dell'Artrosi
- fattori ereditari (ereditarietà dell'artrosi, per la struttura chimica alterata del collagene)
- chi pratica sport, in modo intenso
- chi ha problematiche strutturali ossee
 
 
OSTEOARTROSI
Si ha osteoartrosi quando la cartilagine demolita non ha il tempo necessario per essere ricostituita, è una patologia dolorosa e invalidante.
Si ha osteoartrosi primaria da squilibri della Cartilagine, che peggiora di giorno in giorno.
Si ha osteoartrosi secondaria da lesioni della cartilagine in seguito a traumi, che si instaura spesso negli atleti.
La Osteoartrosi non è un’inevitabile malattia dell'invecchiamento, ma può essere migliorata dando all'organismo quelle sostanze di cui ha bisogno per la corretta formazione della cartilagine. Esistono dei preparati che possono aiutare e   danno sollievo al dolore e alla rigidità, riparando la cartilagine danneggiata:
GLUCOSAMINA e CONDROITINA, non si assumono attraverso il cibo e il corpo non è in condizione di crearle, pertanto l'unico modo per averle è quello della assunzione tramite un integratore.
 
 
ARTRITE - OSTEOARTRITE
E' una malattia infiammatoria degenerativa che colpisce le articolazioni.
 
Sintomi:
- infiammazione
- dolore
- rigidità delle articolazioni
- nei casi gravi deformazione dell'articolazione colpita
 
 
ARTRITE REUMATOIDE
E' una malattia autoimmune, è causata da auto-aggressione del sistema immunitario ai tessuti del corpo.
E' una infiammazione cronica che affligge l'intero organismo, incluse le membrane sinoviali che circondano il liquido sinoviale.
Le articolazioni più colpite sono mani, piedi, polsi, caviglie, ginocchia.
I sintomi sono: gonfiori, rigidità, dolore, anemia, fatica, perdita di peso, febbre invalidità.
Le possibili cause sono: predisposizione genetica, stile di vita, alimentazione non adeguata, allergie e intolleranze ad alimenti e microrganismi come virus e batteri, passaggio di tossine dall’intestino al flusso ematico, per una anomala permeabilità, indebolimento del sistema immunitario in parte dovuto dalla infiltrazione di queste tossine.
La malattia inizia con un processo infiammatorio della membrana sinoviale, con dolore, rigidità e gonfiore; a sua volta la membrana infiammata produce enzimi che provocano la rottura della cartilagine, si forma un tessuto fibroso che, calcificando, dà origine a bozze ossee che limitano i movimenti. Questa patologia può instaurarsi anche  nei giovani. E' caratterizzata da noduli reumatoidi di forma rotondeggiante che si formano sotto la cute, vicino alle articolazioni.
 
 
ARTROSI - OSTEOARTRITE
Provocata dall'usura e dall'invecchiamento delle cartilagini, provoca un indebolimento dei muscoli, dei tendini, dei legamenti che sostengono l'articolazione. E' una malattia degenerativa che colpisce la cartilagine e tutta la struttura articolare. La lesione della cartilagine, che acquista una struttura irregolare, induce un ispessimento della capsula articolare con la formazione di un anomalo tessuto osseo che, deformandosi, va a comprimere nervi e muscoli provocando dolore. Il processo può essere accelerato dal sovrappeso, da lesioni articolari, dieta inadeguata, scarso o inadatto esercizio fisico.
Anche il liquido sinoviale diminuisce e i movimenti diventano più rigidi. In uno stato avanzato si avverte dolore ad ogni movimento. La rigidità articolare si avverte maggiormente dopo il riposo.
 
 
GOTTA - ACIDI URICI
E' un tipo di artrite causata da aumento dei livelli di acidi urici nel sangue: l'acido urico favorisce la formazione di cristalli che si depositano nei tessuti ed anche nei reni. Le cause sono l'iperconsumo di prodotti di origine animale e di alcol che ne impedisce l'eliminazione da parte dei reni.
 
ALIMENTAZIONE

Alimenti permessi (esclusi quelli ai quali si sa di essere allergici o intolleranti)
- Grassi Omega 3 (tonno, merluzzo, salmone)
- Frutta fresca di stagione, specie frutti di bosco e ciliege, in quanto i bioflavonoidi proteggono il collagene che si trova nella cartilagine. (limitarne il consumo nei diabetici)
- Fibre
- Verdure sia fresche che cotte
- Semi
- Cereali integrali
- Pesce di acqua fredda : salmone
- Bere molta acqua per eliminare le tossine dall'organismo
- Assumere giornalmente un buon complesso di Vitamine e Minerali naturale (non di sintesi)
- Le carni bianche (pollo, tacchino, da consumarsi con moderazione) e i cereali si possono consumare
- Legumi : fagioli, piselli, ceci, lenticchie, soia
 
Alimenti da evitare
- Solanacee  (patate, pomodori, peperoni, melanzane, tabacco)
- Grassi saturi
- Fritti
- Zuccheri
- Cercare di non mangiare alimenti che acidificano l'organismo e che favoriscono l'infiammazione delle articolazioni
- Ridurre il consumo delle proteine animali, soprattutto le carni rosse (manzo, maiale, agnello) e gli insaccati (cibi acidi e tossici)
- Alcol
- Caffeina
- Fegato, rognone, cuore, aringa, sgombro, acciuga

AROMATERAPIA USO ESTERNO
Impiegare solo oli puri e naturali
 
Aggiungere all'acqua del bagno un solo olio o in sinergia:
- Eucalipto
- Rosmarino

MASSAGGI
 
Olio di Iperico
Olio di Arnica  (o crema)
 
Fare attenzione all'uso eccessivo ed indiscriminato di  farmaci antidolorifici, come i FANS (farmaci non steroidei), cortisonici, aspirina ecc, che alleviano temporaneamente il dolore, ma nel tempo causano danni al fegato, ai reni, ulcere,  diminuzione dell'appetito, letargia e facile affaticabilità, alterazione dei valori ematici ed urinari, cattiva digestione. Il cortisone (indispensabile nelle urgenze e per brevi periodi, e da usarsi dietro consiglio medico), in particolare a lungo termine, deprime il sistema immunitario, induce ulcera, atrofia muscolare.
I farmaci non steroidei causano ulcere, emorragie intestinali, perforazione del rivestimento dello stomaco, problemi renali, enteriti, diarrea, dolori addominali, fino alle malattie autoimmuni e alle allergie.
Queste terapie tendono oltretutto ad impedire la rigenerazione di nuova cartilagine sana.