Cerca nel blog

martedì 6 ottobre 2020

L'Erbolario Karitè

L'Elisir di giovinezza per eccellenza



Sin dall'antichità, le donne africane hanno un segreto di bellezza insostituibile: il burro di Karité.
Esso viene ricavato dalle noci dell'impo­nente Vitellaria paradoxa, anche conosciuta come "albero della giovinezza".
Il burro,  raccolto tra metà giugno e metà settembre e lavorato  manualmente  come da tradizione, ha una consistenza morbida e malleabile, un colore giallo chiaro e azio­ni cosmetiche davvero notevoli: grazie alla presenza di steroli, tocoferoli, vitamine A, B, E e F, sa proteggere la pelle dalle aggres­sioni climatiche, assicurando nutrimento e idratazione, ha rinomate virtù emollienti e antiossidanti, è uno degli elisir anti-age per eccellenza.
Può essere utilizzato sulla pelle del viso e del corpo, sulle labbra screpolate e sui capelli particolarmente secchi, per donare loro nuovo volume.
Grazie a queste proprietà quasi miracolose, da sempre l'albero del Karité è ritenuto sacro dalle popolazioni indigene, le quali pensano che all'interno del tronco risiedano divinità protettrici; è per questo che la pianta viene tutelata e i suoi frutti sono lavorati con cura e devozione.


Perché il nostro burro è cosi speciale?

Anche noi de L'Erbolario abbiamo voluto ri­ spettare la sacralità di questo albero e l'im­portanza che la sua lavorazione riveste nella società africana. Il burro utilizzato per la li­nea Karité proviene da approvvigionamenti sostenibili ed è prodotto dalle comunità lo­cali in Burkina Faso.
 
La raccolta  e la  lavorazione  dei noccio­li coinvolgono migliaia di donne, che non solo hanno  tradizionalmente  il privilegio di "proteggere" una pianta sacra, ma che grazie a questa occupazione possono anche contribuire attivamente al mantenimento e ai bisogni della famiglia.
Si tratta quindi di un burro di Karité ecoso­lidale, il cui commercio genera un impatto positivo su tutta la società coinvolta nella raccolta e nella produzione, riducendo così la povertà e assicurando a tutti un futuro migliore.
Non solo: gli alberi di Karité costituiscono una barriera naturale per la salvaguardia dell'ambiente e per contrastare la deserti­ficazione. Per questo, utilizzando questa materia prima, contribuiamo a evitare ogni forma di disboscamento.


Da sempre, dalla parte delle donne

Chi dice donna dice... dono! Qui a I'Erbola­rio sappiamo perfettamente quanto le don­ne siano un dono per la nostra società, con il loro vivace brio, con il loro intuito, con la loro creatività...
Dal Laboratorio Estratti, alla Ricerca & Svi­luppo, passando per gli uffici e per il Polo Logistico, più del 70% dei nostri collabo­ratori sono donne e per questo possiamo affermare con un pizzico di orgoglio che i nostri cosmetici sono prodotti  dalle donne per le donne.
Negli anni abbiamo voluto impegnarci non solo in progetti di welfare interni all'azien­da, ma anche in soluzioni che garantisse­ro benessere e sviluppo per le popolazioni meno fortunate.
Con il progetto Ibisco, un fiore per l'Africa, per esempio, insieme a Green Cross Italia, abbiamo reso fertili 600mila m2 di terra in Senegal, che oggi le donne possono coltiva­re, assicurando un futuro ai propri bambini. l'olio di Argan che utilizziamo nella linea All'olio di Argan, inoltre, è veramente spe­ciale, perché proviene dal Marocco, nello specifico dalle zone adiacenti a Tamanar, e viene prodotto da cooperative specializzate e guidate dalle donne che, grazie a questo lavoro, diventano vere e proprie imprendi­trici,  emancipandosi  dalle figure maschili e contribuendo al sostentamento della pro­pria famiglia.
Ultimo, ma non ultimo, il burro di Karité utilizzato in questa linea, materia prima speciale per la pelle, ma anche per le donne africane, utile per lo sviluppo "equo" della società e del territorio.
Affinché la bellezza non sia fine a se stessa, ma sia intesa in senso più lato e contribu­isca al benessere di coloro che la rendono possibile.


BagnoCrema Nutriente

Un delicatissimo BagnoCrema che dona splendore alla pelle, grazie alle preziose virtù emollienti del burro di Karité e presente in due forme: non solo come burro ecosolidale, ma anche come tensioat­tivo, ricavato dal burro e in grado di generare una ricca schiuma, assicurando una detergenza dolce e delicata, ideale per le pelli più sensibili.




BurroLabbra Nutriente

Quando le labbra sono screpolate, a causa del fred­do o della poca idratazione, possono contare sull'istantanea azione emolliente e nutriente del burro di Karité, ecosolidale, che le ripara, le protegge e dona loro nuova bellezza.




Crema Corpo Nutriente

Per nutrire e addolcire la pelle del corpo ogni gior­no, nulla di meglio del burro di Karité, noto da sem­pre per le sue virtù idratanti ed emollienti.
Presente in questa ricca Crema, dalla texture pia­cevolissima, renderà la pelle tonica, compatta ed elastica, avvolgendola al contempo in un delicato profumo.



Crema Mani Nutriente

Soprattutto nella stagione più fredda, le nostre mani sono sempre esposte al gelo e agli agenti at­mosferici. Poi, in ogni momento dell'anno, lavaggi frequenti o detergenti troppo aggressivi possono al­ terare il delicato equilibrio della pelle, rendendola secca e screpolata.
Per idratare e proteggere, si rivelerà perfetta questa Crema dall'azione supernutriente e dalla texture leggera, ideale per l'uso frequente. Il merito è del burro di Karité, che rende la pelle delle mani elasti­ca, morbida, semplicemente irresistibile!


BurroPuro

Per corpo, viso e capelli

Da sempre utilizzato dalle donne africane come in­grediente segreto di bellezza, il burro di Karité ha davvero doti incredibili.
Sa ammorbidire e disciplinare anche i capelli più "aridi", grazie alla sua incredibile forza nutriente; sa regalare alla pelle del corpo tanto nutrimento, con il suo straordinario potere emolliente e rigenerante; sa tonificare e distendere itratti del viso, per merito delle sue riconosciute virtù elasticizzanti.
Questo BurroPuro, proveniente dall'Africa e intera­mente ecosolidale, è arricchito dalla sola presenza della Vitamina E dai semi della Soja, ottimo antios­sidante biologico, che aiuta a proteggere nel tempo la freschezza cutanea.


VISO E CORPO: scaldare un poco di burro nella mano e applicarlo con un massaggio sulla zona de­siderata.

CAPELLI: applicare come impacco sulle lunghezze prima dello shampoo.