Cerca nel blog

sabato 26 marzo 2016

Detox Water


Uno dei modi migliori per liberare il corpo dalle tossine dannose è quello di bere acqua. Con soli 6 - 8 bicchieri ogni giorno si contribuisce a mantenere la giusta idratazione dei nostri organi vitali. Per chi non riesce a bere solamente acqua e ricerca una bevanda con un gusto gradevole o per chi ha voglia di associare all’acqua un effetto depurativo, disintossicante e antiossidante ci sono una serie di ingredienti che è possibile aggiungere e combinare insieme.
Le Acque Detox sono diventate molto popolari e ci sono molte ricette diverse che anche tu puoi fare. Si tratta essenzialmente di acque aromatizzate con frutta o verdura lasciata in infusione in acqua fredda.

Sono tutte molto facili da fare, richiedono pochi ingredienti che puoi mescolare come ti piace per adattare le ricette al tuo gusto personale. Per prima cosa, lavate bene la frutta e la verdura, tagliatela a pezzi grossolani e mettetela in una brocca (o nei contenitori di vetro che preferite). Premete leggermente con un cucchiaio per far uscire un pochino di succo ed aiutare così il processo di infusione. Ricoprite la frutta o la verdura con l’acqua fredda e ghiaccio (mettete della pellicola trasparente per ricoprire il tutto) e lasciate in frigo per minimo 6 ore o anche una notte intera, così che i sapori siano più intensi. Dopo la nottata la detox water sarà pronta: potete conservarla per circa 2-3 giorni e berla durante tutto il giorno (se non volete mangiare i pezzetti di frutta, filtrate con un colino). Bevete le vostre acque aromatizzate senza zuccherarle, ma al massimo aggiungete un po’ di fruttosio o dolcificante naturale.

Alcune ricette:

1) lime o limone + carota + arancia

2) 1 cetriolo + 1 limone + menta o basilico + lamponi o fragole a scelta

3) 1 limone + una manciata di fragole + mirtilli + ciliegie + qualche fogliolina di menta

4) 1 lime + 1 pompelmo + 2/3 fette di ananas + 1 mango

5) 1/2 fetta di anguria + qualche fogliolina di menta + 1 avocado + 1 lime

6) cannella + mele

7) 2 fette di ananas + 1/2 finocchio + 1/2 cetriolo + 1/2 limone + foglie di spinaci

8) 2 kiwi + mirtilli + ananas + fragole

9) 3 carote + 15 pomodorini + 2 ravanelli

10) 7-8 foglie di cicoria o tarassaco + 1 cetriolo + 2 gambi di sedano + 1 mela + 1 limone

...le ricette sono infinite come infinite sono le combinazioni di frutta e verdura.
Divertiti a fare le tue Detox Water!!