Cerca nel blog

venerdì 29 maggio 2015

Programma di Disintossicazione

Un corretto programma di disintossicazione deve prevedere una prima fase di depurazione generale dell’organismo, una fase di sostegno alla membrana cellulare e dei tessuti e infine il mantenimento dei risultati ottenuti. Lo scopo di un programma di Disintossicazione è quello di ridurre l’assimilazione di tossine e cibi che contribuiscono a congestionare il sistema, escludendo tra le altre la caffeina, le bevande alcoliche, il tabacco, gli zuccheri, i cibi raffinati, gli additivi chimici, i grassi, le carni e i prodotti caseari; aumentando nel frattempo il consumo di frutta e verdura di stagione, legumi e tanta, tanta acqua, purché quella introdotta venga espulsa nell'arco della giornata, altrimenti in caso di ritenzione idrica è bene dosare la quantità di acqua giornaliera.

Cibi ben noti per essere indispensabili nella prima fase di un programma di Disintossicazione sono i vegetali appartenenti alla famiglia delle crucifere o brassicaceae: broccoli, cavoli, cime, barbabietole, radicchi e bietole; cibi ricchi in Vitamina B come: cereali integrali, verdure e legumi; cibi ricchi in Vitamina C come: peperoni, pomodori, arance, agrumi (esclusi i pompelmi).


Alcuni programmi di Disintossicazione prevedono un periodo di alimentazione con sola frutta. Qualora si decida di optare per questo tipo di trattamento, è consigliabile assicurarsi di non soffrire di irregolarità nel controllo dei livelli glicemici e non soffrire di
fatica cronica o artriti.

È utile avere a mente un obiettivo e lavorare per raggiungerlo con ottimismo. La ricerca clinica conferma che gli stati emozionali e mentali positivi influiscono sulla produzione di neurotrasmettitori che possono facilitare il successo del programma di Disintossicazione.

In alcuni casi, è utile aiutarsi con una composizione personalizzata di Fiori di Bach che aiuta il Programma di Disintossicazione e aiuta a liberarsi anche di stress psico-somatico.