Un corretto programma di disintossicazione deve prevedere una prima fase di depurazione generale dell’organismo, una fase di sostegno alla membrana cellulare e dei tessuti e infine il mantenimento dei risultati ottenuti. Lo scopo di un programma di Disintossicazione è quello di ridurre l’assimilazione di tossine e cibi che contribuiscono a congestionare il sistema, escludendo tra le altre la caffeina, le bevande alcoliche, il tabacco, gli zuccheri, i cibi raffinati, gli additivi chimici, i grassi, le carni e i prodotti caseari; aumentando nel frattempo il consumo di frutta e verdura di stagione, legumi e tanta, tanta acqua, purché quella introdotta venga espulsa nell'arco della giornata, altrimenti in caso di ritenzione idrica è bene dosare la quantità di acqua giornaliera.
Cibi ben noti per essere indispensabili nella prima fase di un programma di Disintossicazione sono i vegetali appartenenti alla famiglia delle crucifere o brassicaceae: broccoli, cavoli, cime, barbabietole, radicchi e bietole; cibi ricchi in Vitamina B come: cereali integrali, verdure e legumi; cibi ricchi in Vitamina C come: peperoni, pomodori, arance, agrumi (esclusi i pompelmi).
Alcuni programmi di Disintossicazione prevedono un periodo di alimentazione con sola frutta. Qualora si decida di optare per questo tipo di trattamento, è consigliabile assicurarsi di non soffrire di irregolarità nel controllo dei livelli glicemici e non soffrire di
fatica cronica o artriti.
È utile avere a mente un obiettivo e lavorare per raggiungerlo con ottimismo. La ricerca clinica conferma che gli stati emozionali e mentali positivi influiscono sulla produzione di neurotrasmettitori che possono facilitare il successo del programma di Disintossicazione.
In alcuni casi, è utile aiutarsi con una composizione personalizzata di Fiori di Bach che aiuta il Programma di Disintossicazione e aiuta a liberarsi anche di stress psico-somatico.