Fonte: www.artrosi.me L'artrosi, chiamata anche osteoartrosi, è una malattia degenerativa delle articolazioni: in Italia colpisce circa 4 milioni di persone, presentandosi come un disturbo che lede le componenti anatomiche che formano le articolazioni. L'artrosi colpisce le vertebre e le articolazioni degli arti, caratterizzandosi per la perdita della cartilagine articolare, che viene sostituita da nuovo tessuto osseo, provocando dolore e riduzione nei movimenti. Attualmente l'artrosi non è più considerata solo una malattia degenerativa della cartilagine da correlare all'invecchiamento, questa patologia può sorgere anche tra i giovani, tra le possibili cause di insorgenza si segnalano: la predisposizione genetica, un’alimentazione non adeguata, alcune intolleranze alimentari, l’azione di virus e batteri che favoriscono il passaggio di tossine che possono indebolire il sistema immunitario. Lo sviluppo della malattia ha inizio con un processo infiammatorio della membrana sinoviale, questo processo infiammatorio genera la formazione di enzimi che aggrediscono la cartilagine rompendola, ciò determina la genesi del tessuto fibroso che si calcifica, producendo rigonfiamenti ossei: i noduli reumatoidi che si formano vicino alle articolazioni. Dati scientifici, sempre più numerosi, dimostrano che esiste una diretta influenza delle allergie ed intolleranze alimentari sulla formazione delle forme di artrite, tra le recenti ricerche che hanno confermato questo dato vanno ricordati gli studi pubblicati da Karatay svolti su persone affette da artrite reumatoide. Questi lavori evidenziano l’influenza del fattore allergico su diverse forme di artrite, dimostrando tra l’altro i relativi benefici apportati da una dieta mirata adottata come terapia. Il suddetto lavoro ha evidenziato che i soggetti che, nel corso di 12 giorni consecutivi, hanno assunto cibi allergizzanti hanno manifestato rigidità, dolore e gonfiore, presentando inoltre dati clinici riguardanti gli indicatori di infiammazione che risultavano modificati.
Cerca nel blog
mercoledì 23 ottobre 2013
lunedì 7 ottobre 2013
Novità L'Erbolario Natale 2013
Ombra di Tiglio
Una luminosa bellezza all'ombra del maestoso Tiglio
Imponente e statuario è l'albero di Tiglio, ampie e generosamente accoglienti sono le sue fronde, capaci di offrire un impagabile senso di ristoro e di pace a chi sotto queste verdi chiome cerca rinfrescante riparo dalla calura delle giornate estive. Apprezzata come pianta ornamentale nei viali delle città così come nei parchi e giardini, fin dall'antichità è stata venerata e considerata addirittura sacra: ecco perché non sorprende scoprire che nei Paesi del Nord Europa, all'ombra delle sue fronde, si riuniva il consiglio degli anziani con l'obiettivo di amministrare la giustizia e deporre offerte sacrificali.
Ma non è tutto: propizie e benaugurali sono le tradizioni legate al nobile Tiglio. Come nel caso dell'usanza, tra le popolazioni nordiche, di piantare un esemplare di questo albero nel giardino degli sposi la mattina delle nozze, in segno di fecondità e di una lunga, felice vita coniugale. Il tema della longevità, poi, è specialmente associato a questa possente pianta, poiché si ritiene possa vivere fino a 1000 anni! Ma anche quello dell'utilità: basti pensare che fin dai tempi antichi sono stati ampiamente utilizzati per innumerevoli impieghi i suoi fiori, le sue foglie, la corteccia, la linfa... Ma è grazie all'avanzata Scienza Fitocosmetica de L'Erbolario che è stato possibile scoprire quanti ottimi doni il Tiglio ha in serbo anche per la bellezza della pelle del corpo: dai suoi fiori la Ricerca ha saputo ottenere un Estratto dalle provate qualità antiossidanti e protettive, nonché un'Acqua distillata che contribuisce a valorizzare la freschezza e la morbidezza dei tessuti. Ingredienti, questi, che insieme ad altri attivi di origine vegetale, L'Erbolario ha schierato nelle formulazioni di Ombra di Tiglio, una linea di specialità che mettono in ombra il passare degli anni, ponendo in luce il naturale splendore dei tessuti. E che sapranno conquistare ogni donna e ogni uomo grazie
al loro inebriante, verde sentore.
Iscriviti a:
Post (Atom)