Cerca nel blog

giovedì 21 gennaio 2016

Mappa facciale acne

L'acne sul tuo viso ti dice cosa sta cercando di comunicarti il tuo corpo.

1-2. Vescica e intestino tenue.
Introduzione di alimenti troppo grassi che hanno rallentato troppo un sistema digestivo ormai lento e oberato di lavoro. Anche un consumo eccessivo di alcol, l'assunzione di troppo zucchero e poco sonno ostacolano una corretta digestione e causano il caos sulla pelle. Il tutto può essere peggiorato da una fase di stress. Fare attenzione ai prodotti per capelli utilizzati e un eventuale uso di berretti sporchi.
Rimedi: Preferire alimenti crudi, bere molta acqua, astenersi da alcol e cercare di riposare di più. È il momento di pulire il sistema digerente: fare una depurazione e rilassarsi magari con una miscela di Fiori di Bach per liberarsi anche di troppe cose dalla testa.


3: Fegato.
Come per la zona 1-2, bisogna fare attenzione ad un'eventuale intolleranza alimentare, specie al latte o alle carni, in particolare alla carne di maiale.
Rimedi: Preferire alimenti crudi, astenersi da alcol e carni e alimenti grassi. Depurare il fegato per almeno 40 giorni.

4-5: Reni.
Segni di scarsa idratazione e consumo eccessivo di caffeina, alcol e bevande zuccherate. 
Rimedi: Aumentare l'introduzione di acqua durante il giorno a piccoli sorsi.


6: Cuore.
Controllare la pressione del sangue e i livelli di colesterolo.
Rimedi: diminuire il consumo di alimenti piccanti e ridurre il consumo di carne grassa e grassi in generale. Assumere un integratore di Omega 3 e 6 e Riso rosso fermentato in caso di colesterolo cattivo alto.
Attenzione: questa zona è ricca di pori dilatati. Controllare il tipo di trucco utilizzato, e i prodotti di cui vi servite per detergere e pulire la zona.


7-8: Reni.
Ancora una volta, bere di più! E ridurre le bevande gassate, caffè e alcol, causa di ulteriore disidratazione.


9-10: Apparato respiratorio.
Stress respiratorio.
Rimedi: Fumo? Allergie? Se non c'è nessuno di questi fattori, cercare di "raffreddare" il corpo mangiando più cibi crudi e freschi, ridurre lo zucchero e stare di più all'aria aperta. Alcalinizzare il proprio corpo, evitando carne, latticini, alcool, caffeina, zucchero) e aumentare i cibi alcalinizzanti come verdura a foglia verde e succo di frutta.
Fare attenzione allo schermo dello Smartphone (che potrebbe essere sporco mentre lo si utilizza) oppure controllare la federa del cuscino su cui tutte le notte si appoggiano le guance.


11-12: Ormoni.
Questa è la zona dello stress e dei cambiamenti ormonali.
E mentre entrambi sono a volte inevitabili, si può diminuire il loro effetto con un sonno adeguato, bevendo abbastanza acqua, mangiando verdure a foglia verde e mantenendo la pelle scrupolosamente pulita. Un altro punto interessante: acne in questo settore indica quando si inizia l'ovulazione (e da che parte).
Un rimedio molto valido è dato dall'Olio di Enothera che aiuta a regolarizzare il ciclo, a renderlo meno doloroso migliorando contemporaneamente l'aspetto della pelle.


13: Stomaco.
Intensificare l'assunzione di fibre, ridurre il sovraccarico di tossine e bere tisane per aiutare la digestione.


14: Malattia.
Questo potrebbe essere segno che il corpo sta combattendo contro alcuni batteri per evitare una malattia. Prendersi una pausa, rilassarsi, cercare di dormire di più, prendere tempo per respirare profondamente, bere molta acqua.
Chiedersi se c'è qualcosa che si sta trattenendo a livello psicosomatico: utilissimi i Fiori di Bach per sciogliere il nodo e combattere l'ansia che sta diventando ingestibile dal nostro corpo.