Cerca nel blog

sabato 4 maggio 2013

La Torba

UN FANGO ORGANICO MILLENARIO DALLE MOLTE PROPRIETÀ TERAPEUTICHE

I diversi centri benessere sono sempre alla ricerca di nuovi modi per curare il corpo, e se volete sapere l’ultimo trend in materia, possiamo azzardarne uno: il trattamento alla torba, un fango speciale, ricco di vitamine, utilizzato spesso come rimedio contro la cellulite. Le più attente si ricorderanno che da anni viene infatti usato in molte creme, per aumentare il metabolismo cellulare.

La torba è un materiale di origine vegetale, in larga parte organico, che si forma in bacini idrici di varia natura ed estensione, oppure in ambienti molto umidi, per effetto di una incompleta trasformazione di residui vegetali in condizioni di saturazione idrica e conseguente anaerobiosi.
Nel processo di trasformazione delle piante in torba, il materiale organico viene sottratto all’azione dell’ossigeno impedendo così l’azione di putrefazione e di degrado.
Per queste sottili particolarità possiamo dire che la torba, avendo conservato alcune caratteristiche delle piante, è a sua volta un piccolo laboratorio farmaceutico. Le piante agiscono mediante i fitocomplessi, la torba termale agisce per mezzo dei sali minerali che ha incorporato e grazie a tutte quelle molecole vegetali presenti. Questi sono stati sottoposti all’azione millenaria degli agenti atmosferici e dell’acqua, creando questo composto naturale colmo di principi attivi. Il colore scuro, ricorda un po’ quello della terra bagnata, in realtà è un giusto insieme di piante ed erbe, lasciate macerare in ambienti umidi.

 
I suoi ingredienti fondamentali sono sali minerali, come calcio, potassio e sodio, enzimi, vitamine e oligoelementi. Non ci vuole molto per capire la sua efficacia sulla nostra pelle, con doti leviganti, antisettiche e anche rigeneranti, adatto soprattutto a chi soffre di pelle impura.

Non viene usata solo in ambito estetico, ma può essere un rimedio per dare sollievo e migliorare le condizioni di soggetti con problemi a livello vascolare e articolare. Soprattutto la sua parte inorganica, costituita principalmente da argilla, grazie alla sua riconosciuta capacità di scambio ionico, favorisce l’avvio degli oligoelementi trattenendo gas e tossine, con un’interessante attività antinfiammatoria e cicatrizzante. Anche l’applicazione non richiede particolare cura, si può utilizzare anche tiepida, a differenza del fango che, per essere efficace, ha bisogno di alte temperature.

Bisogna dire però che la sua principale applicazione nei centri benessere è proprio quella anticellulite. I motivi sono principalmente due: allevia la ritenzione idrica e migliora la circolazione del sangue, aiutata anche da un massaggio drenante. Le sue applicazioni però sono le più diverse, e molto dipende dal centro termale o dalla spa scelta. Si può fare un bagno alla torba oppure l’impacco: il primo adatto a sciogliere diversi fastidiosi dolori, come ad esempio la cervicale, e il secondo per chi vuole rilassarsi e dimenticare lo stress del lavoro quotidiano.

È molto utilizzata, dicevamo all’inizio, anche nelle creme, unita ad esempio ad altri ingredienti naturali e drenanti come la caffeina e l’acqua di mare o termale. La torba favorisce, quindi, il drenaggio dei tessuti, mettendo in atto un’azione levigante e riducente molto importante.

La grande versatilità nell’uso di questo tipo di peloidi è da ricercarsi proprio nella loro composizione e nella presenza, al loro interno, di tre fasi:
- una solida inorganica costituita principalmente da argilla;
- una solida organica in cui prevale l’humus;
- una liquida che, nel caso della torba termale, è costituita da acqua termale.
Le tre fasi sono eterogenee e si compenetrano a vicenda dando origine a un complesso sistema di interazioni reciproche fonte della loro forte attività.
Ognuna di queste componenti ha un ruolo peculiare svolgendo attività diverse che portano la torba ad essere una sostanza complessa e allo stesso tempo perfettamente equilibrata, che può vantare un più ampio spettro di funzionalità rispetto alle singole componenti.

Proprietà

La parte inorganica costituita principalmente da argilla, grazie alla sua riconosciuta capacità di scambio ionico, favorisce la cessione degli oligoelementi assorbendo gas e tossine, con una interessante attività antinfiammatoria e cicatrizzante.
L’acqua termale ricca di sali minerali e oligoelementi ha un effetto lenitivo e purificante, potenzia l’attività delle altre sostanze presenti e favorisce i processi di adsorbimento e assorbimento.
La componente organica, infine, grazie alla sua ricchezza in acidi umici, idrossiacidi, polisaccaridi, ammine, carboidrati, vitamine, ecc, ha un forte effetto purificante, contribuisce al normale funzionamento delle cellule e aiuta ad aumentare il metabolismo e la rigenerazione cellulare.
Per il suo potere decontratturante muscolare la torba è particolarmente apprezzata dagli atleti e da chi soffre di artrosi.


...disponibile in negozio!