Favorire il flusso ematico e linfatico per proteggere la salute degli arti inferiori.
Con il termine Sindrome delle gambe pesanti si indica una sensazione generale di pesantezza degli arti inferiori.
Maggiormente diffusa tra le donne, è però una condizione che può affliggere chiunque. Spesso temporanea, tuttavia, questa sindrome può essere anche molto ricorrente e in alcuni casi addirittura cronica tale da richiedere attenzione medica.
Un'insufficienza o una mancanza di circolazione sanguigna è la causa principale di questo disturbo a cui si è maggiormente predisposti in caso di gravidanza o sovrappeso, in quanto il sovrappeso associato a queste condizioni provoca alterazioni e/o interruzioni del flusso ematico nelle gambe; la posizione eretta o seduta per un lungo periodo di tempo favoriscono inoltre il manifestarsi del problema.
Il ristagno di liquidi, sangue e linfa rende inadeguata l'irrorazione sanguigna con conseguente insufficiente ossigenazione e alterazione nei processi di trasporto e scambio di sostanze. Ciò determina non solo un mancato apporto di sostanze nutritive, un insufficiente approvvigionamento di ossigeno da parte dei tessuti, ed in particolare da parte dei muscoli, ma anche un'inefficiente eliminazione delle scorie metaboliche con alterazione degli scambi intercellulari, fattori che determinano un diffuso fastidio nelle gambe.