Cerca nel blog

mercoledì 20 agosto 2014

Tea Tree Oil

Il Tea Tree, o Melaleuca alternifolia, è un albero alto circa 6 metri. Cresce in Australia ove esistono anche piantagioni che consentono una notevole produzione di olio essenziale ormai noto per le sue proprietà battericide, germicide e fungicide. Tale olio si ricava per idrodistillazione delle foglie quando l’albero ha un’altezza di 1,5-1,8 metri.

L’olio essenziale di Tea Tree risulta essere particolarmente efficace per l’attività germicida che lo caratterizza a cui associa una mancanza di tossicità ed effetti irritanti sulle mucose.

L’indice aromatico consente di poter includere questa essenza tra le maggiori dell’aromaterapia antiinfettiva.

Oltre all’attività antimicrobica, presenta attività antimicotica e antiprotozoaria. Attività complementari sono quella immunomodulante chemiotattica e antiflogistica.

Particolarmente interessante si è rivelato il suo uso nel trattamento delle cistiti croniche, nelle infezioni vaginali da Candida, nelle infezioni cutanee. L’ottima tolleranza da parte delle mucose permette una somministrazione prolungata che permette nel caso della Candida albicans, ad esempio, un’eradicazione.

L’olio essenziale di Tea Tree trova uso anche nelle micosi interdigitali, nelle quali si consiglia l’applicazione tre volte al giorno fino a guarigione.
Ne viene segnalato l’impiego topico anche in caso di ferite, abrasioni, punture di insetto, afte, stomatiti, piorrea, gengiviti, herpes ecc. In caso di mal di gola possono essere effettuati gargarismi (4-5 gocce diluite in acqua o camomilla). Ulteriore indicazione è quella relativa al trattamento della pediculosi: diluire 15-20 gocce in olio di oliva e fare frizioni.

Altre indicazioni sono: affezioni rinofaringee, tosse, raffreddore, ecc.

L’olio essenziale di Tea Tree risulta ben tollerato su cute e mucose e per via generale. Scarse le segnalazioni di reazioni di ipersensibilità locale. L’olio essenziale non dovrebbe essere applicato su pelle lesionata. Porre attenzione alle zone delicate come occhi, naso, bocca (possibile bruciore al contatto). Mentre nelle micosi cutanee e, in particolare, nelle onicomicosi può essere impiegato in forma pura, si consiglia di diluirlo prima dell’applicazione sulle mucose.
Evitare l’assunzione dell’olio essenziale per os in età pediatrica.

Indicazioni secondarie, ma non meno importanti, vedono l’uso dell’olio essenziale di Tea Tree anche nelle scottature, avendo un blando effetto anestetico e lenitivo sulla pelle infiammata. Utile anche su tagli e abrasioni, applicato direttamente o diluito in olio vegetale.

Ottimo rimedio anche in caso di punture di api e vespe, il cui dolore viene alleviato immediatamente da questa essenza.

Per gli animali domestici colpiti nei mesi estivi dalle pulci, fortemente pruriginose e difficili da eliminare anche nelle abitazioni più pulite, l’olio essenziale di Tea Tree può essere mescolato con lo shampoo o lozioni o applicato direttamente sotto il pelo dell’animale (si consiglia di non esagerare perché l’odore del Tea Tree può infastidire l’animale).

L’olio essenziale di Tea Tree è dunque un rimedio completo da tenere sempre a portata di mano!