Cerca nel blog

Oli Essenziali

Alloro (Laurus nobilis)

Molto noto in cucina, è da sempre utilizzato per la cura di numerosi disturbi, in particolare quelli legati all'apparato digestivo, come dispepsia, flatulenza, inappetenza. E' utile anche in caso di mestruazioni scarse, raffreddori, influenze virali, micosi, oltre che nella prevenzione delle malattie da raffreddamento e per rafforzare il sistema immunitario. Svolge un'azione battericida dimostrata su Escherichia coli, Listeria monocytogenes, Salmonella typhimurium, e Staphylococcus aureus.


Uso topico
Viene utilizzato ad uso topico in caso di dolori e strappi muscolari.

Proprietà
Battericide, depurative, analgesiche, antinfiammatorie.

Uso interno: E' utile per favorire l'eliminazione dei gas intestinali.

Uso esterno: in olio vegetale, frizionare fino a completo assorbimento in caso di dolori, strappi muscolari e applicare 2 volte al giorno.

Evitare l'uso in gravidanza. Utilizzare con moderazione perchè può avere effetto narcotico attribuito al metileugenolo.

Anice (Pinpinella anisum)

Svolge un'azione carminativa, stomachica e antispasmodica utile in casi di inappetenza, digestione difficile, dolori e crampi gastrici e addominali. E' utile per la cura dei disturbi respiratori, come bronchite e tosse stizzosa. La tradizione gli attribuisce la proprietà di aumentare la secrezione lattea e di regolare la fase mestruale.




Uso topico
Ha proprietà emostatiche e si usa anche come antiparassitario ed insetticida. Per le proprietà stimolanti ed analgesiche viene impiegato nelle pomate antireumatiche per massaggi e frizioni.

Proprietà
Aromatizzanti, digestive, carminative, antispasmodiche, balsamiche, diuretiche, galattogoghe, emmenagoghe, antinfiammatorie, antifungine.

Uso esterno: per frizioni purificanti e deodoranti.

Evitare l'uso in gravidanza ed in presenza di allergie cutanee o infiammazioni. Non applicare sulla pelle prima dell'esposizione solare. Può avere effetto narcotico: non assumere prima di mettersi alla guida e evitare il contemporaneo consumo di alcolici.

Arancio amaro (Citrus aurantium)

E' un ottimo sedativo e antispasmodico indicato nelle digestioni lente, nelle dispepsie, nelle disbiosi, negli stati di eccitazione, nell'insonnia, nelle cefalee. E' usato come amaro-tonico, stomachico, carminativo, digestivo.




Uso topico
E' un buon antisettico cutaneo, però poco usato.

Proprietà
Aromatizzanti, amaricanti, digestive, carminative, antispasmodiche, sedative.

Uso interno: utile per favorire le fisiologiche funzioni del sistema digerente e la regolare motilità grastrointestinale.

Uso esterno: diffondere nell'ambiente per armonizzare e rinfrescare luoghi frequentati da molte persone; adatto anche nella stanza dei bambini.

Non applicare sulla pelle prima dell'esposizione solare. Non assumere a dosaggi elevati che potrebbero causare un lieve bruciore di stomaco.

Arancio dolce (Citrus sinensis)

Ha un'azione edulcorante, tonica, stomachica. E' usato nella tecnica galenica e farmaceutica come correttivo del sapore ed aromatizzante. Viene usato anche come antidepressivo, antinfiammatorio, antisettico, battericida, carminativo, coleretico, digestivo, fungicida.





Uso topico
E' un buon antisettico cutaneo, però poco usato.

Proprietà
Aromatizzanti, digestive, carminative, antidepressive, antinfiammatorie, antisettiche.

Uso interno: utile per favorire le fisiologiche funzioni digestive.

Uso esterno: correttore del profumo.

Non usare sulla pelle prima dell'esposizione solare. Non assumere dosaggi elevati che potrebbero causare un lieve bruciore di stomaco. L'inalazione ad alte concentrazioni può avere effetti anestetici.

Basilico (Ocimum basilicum)

Le sue particolari caratteristiche aromatiche sono principalmente sfruttate in gastronomia e profumeria. Si usa per stimolare l'appetito e la digestione; si consiglia anche come carminativo e antispasmodico per calmare la nausea, favorire la diuresi e come galattogogo. E' utilizzato anche per disturbi respiratori, come bronchite, tosse, raffreddore, asma, influenza, enfisema e contro morsi di insetti. Stimola la circolazione sanguigna e si utilizza per dolori reumatici, stati di irritazione cutanea e prolemi di origine nervosa. Ha un'azione antidepressiva e favorisce la concentrazione.


Uso topico
Si usa diluito in frizioni antireumatiche ed analgesiche (contro le cefalee nervose); è un buon antisettico e si può usare nei fumenti contro tosse e raffreddore; Consigliato anche su pelli acneiche e mucose arrossate.

Proprietà
Aromatizzanti, digestive, carminative, antispasmodiche, diuretiche, balsamiche, analgesiche, antisettiche.

Uso esterno: dermopurificante e sedativo in bagni e frizioni. In caso di punture di insetti applicare con olio vegetale.

Non usare in gravidanza. Diluire all'1% per le applicazioni topiche, perché è un olio che può essere molto irritante. Non somministrare ai bambini al di sotto dei 6 anni. Per inalazioni può dare lievi irritazioni all'apparato respiratorio. Evitare in caso di epilessia (anche solo sospetta).


BERGAMOTTO (Citrus bergamia)

Viene utilizzato per profumi pregiati e come sedativo.









Uso topico
Ha un’azione antisettica e cicatrizzante, utile su piaghe e ferite purulente, ulcere della bocca e della gola e su erosioni cutanee, anche nelle zone intime. Ottimo rimedio contro i geloni. Per la presenza di furocumarine viene utilizzato in dermatologia nella cura della vitiligo. Ottimo contro acne, foruncoli e pelle grassa.

Proprietà
Aromatizzanti, calmanti, antisettiche, cicatrizzanti, fotosensibilizzanti, antireumatiche, antinfiammatorie.

Uso interno: 3-6 gocce con miele e bevanda tiepida 2 volte al giorno.

Uso esterno: in soluzione al 10% per uso ginecologico.
In soluzione al 5% in olio di Ricino per i geloni.
Poche gocce pure su una garza come disinfettante da applicare sulla ferita.

Avvertenze
Non applicare sulla pelle prima dell’esposizione solare. Può causare irritazione per inalazione.


CAJEPUT (Melaleuca leucadendron)

Ha proprietà simili al Niaouli. È carminativo, antispasmodico, antinevralgico ed è un antisettico generale (polmonare, intestinale, urinario). È anche un ottimo repellente per gli insetti, soprattutto anti-zanzare.



Uso topico
Si usa per inalazioni come antisettico delle vie respiratorie.
È un buon cicatrizzante.
Si usa per frizioni come antireumatico.
Antidolorifico nel mal di denti.

Proprietà
Antisettiche, vulnerarie, diaforetiche, carminative.

Uso interno: 2-5 gocce su una zolletta di zucchero 3-4 volte al giorno.

Uso esterno: per inalazioni nelle laringiti.
Soluzione alcolica al 10% per frizioni contro nevralgie reumatiche.
Una goccia nel dente come antidolorifico.

Contro i dolori dell’orecchio un batuffolo di cotone imbevuto di essenza introdotto nella cavità auricolare.

Avvertenze
Usare con moderazione.


CAMOMILLA (Matricaria recutita)

La proprietà principale e caratteristica è quella antispasmodica che si sfrutta per calmare dolori intestinali e normalizzare il ciclo mestruale. Altre proprietà sono quelle aromatizzanti ed amaricanti per promuovere la digestione. L’Azulene ha proprietà cicatrizzanti ed antiflogistiche notevoli ed è utile su varie infiammazioni della pelle, eczemi, ulcere delle gambe, pruriti vulvari, gastriti, coliti, cistiti. L’Azulene ha attività batteriostatica su Stafilococco dorato, Streptococco emolitico e Proteus vulgaris.


Uso topico
Utile su cute e mucose infiammate, su foruncoli ed acne, su ferite e scottature, su palpebre e congiuntive arrossate.

Proprietà
Aromatiche, lenitive, antiarrossamento, digestive, sedative. Gli azuleni e il bisabololo sono antinfiammatori, antispastici, riducono le reazioni associate alla liberazione di istamina. L’alfa bisabololo sembra abbia un’azione antiulcerogena. Il camazulene è antidolorifico ed antispasmodico.

Uso interno: 2-4 gocce più volte al giorno su una zolletta di zucchero o un cucchiaino di miele.


Uso esterno: è ottimamente tollerato quando diluito al 4%, ma può anche essere impiegato puro.

Avvertenze
Se applicato puro l’olio essenziale di camomilla può dare luogo ad eventuali irritazioni: fare sempre una prova cutanea prima di iniziare il trattamento. Controindicato nei primi tre mesi di gravidanza.


CANFORA (Cinnamomum camphora)

Ha proprietà balsamiche ed antisettiche sull’apparato respiratorio; carminative; è anche un sedativo del sistema nervoso centrale.





Uso topico
Ottimo rubefacente e revulsivo. Si usa in soluzione alcolica od oleosa per frizioni locali in caso di dolori muscolari. In dermatologia è utile in caso di acne, infiammazioni, problemi di sebo, macchie. Si usa anche come repellente per le tarme.

Proprietà
Analettiche, sedative, antisettiche, rubefacenti, stimolante corticosurrenale.

Uso interno: in associazione con altri O.E. 2-3 gocce sciolte nel miele 2 volte al giorno

Uso esterno: in soluzione alcolica o oleosa al 10%
In unguenti e pomate come tonificante, dermopurificante o schiarente.


Avvertenze
Evitare l’uso in gravidanza e durante l’allattamento. Non somministrare ai bambini al di sotto dei 7 anni. Evitare in caso di epilessia (anche solo sospetta).


CANNELLA (Cinnamomum zeylanicum)

Viene usato per un ampio spettro di disturbi, tra cui raffreddore, influenza, problemi digestivi, reumatismi, disturbi renali e come stimolante generale. Ha anche proprietà oxitociche (cioè di far contrarre l’utero) utile per fermare emorragie e regolare il flusso mestruale. Aiuta il processo di eliminazione dei parassiti intestinali.






Uso topico
L’olio delle foglie viene impiegato in preparati contro la tigna e per disinfettare la cavità orale.

L’olio di corteccia è tossico, irritante e sensibilizzante per la pelle; irrita anche le membrane mucose. Non dovrebbe mai essere usato sulla pelle. Se ne sconsiglia l’uso in aromaterapia.

Proprietà
Aromatizzanti, stimolanti, carminative, ossitociche, antisettiche, astringenti.

Uso interno: 2-3 gocce più volte al giorno su un cucchiaio di miele o su una zolletta di zucchero.

Uso esterno: associata ad altri O.E. nelle inalazioni per le affezioni delle vie respiratorie.
In soluzione oleosa al 2% per massaggio.


Avvertenze
Evitare l’uso in gravidanza e durante l’allattamento. Dosi elevate possono provocare depressione. L'olio estratto dalla corteccia non va usato sulla pelle. Evitare in caso di epilessia (anche solo sospetta).


CEDRO (Cedrus atlantica)

Svolge un’azione calmante ed è utile in caso ansia, insonnia, arteriosclerosi, cellulite, edemi, ritenzione idrica.





Uso topico
E’ un insettorepellente naturale ed è antisettico. E’ indicato per la pelle grassa e la cura dei capelli, ma è adatto anche in caso di eczema secco, forfora, prurito cronico, psoriasi. Efficace anche come antitarme non cruento e non tossico.

Proprietà
Rigenerante arterioso, lipolitico, calmante, tonico del sistema linfatico, antisettico.

Uso interno: evitare l’uso interno.

Uso esterno: per tosse con catarro: in 1 cucchiaio di olio di Mandorle dolci diluite 4 gocce, massaggiare il petto e la parte alta della schiena, fino a completo assorbimento; coprire con panni di lana caldi.
Per massaggi miscelare in 100 ml di olio di mandorle dolci 15 gocce ed utilizzare 1-2 volte al giorno.
Per l’acne in 200 ml di acqua mettere 12 gocce di olio essenziale; immergere nel preparato delle compresse di garza sterile ed applicarle sulla parte interessata. Cambiare le compresse ogni volta che si saranno riscaldate. Continuare per un quarto d'ora, venti minuti.
Per la pelle grassa mettere 10 gocce in 50 ml di crema idratante; utilizzare la mattina e la sera.

Per i capelli grassi diluire in un flacone da 250 ml di shampoo neutro 1-2 gocce ed agitare bene prima dell’uso.

Avvertenze
Evitare l’uso interno. Non applicare sulla pelle prima dell’esposizione solare. Evitare l’uso in gravidanza, durante l’allattamento e nei bambini piccoli.


CIPRESSO (Cupressus sempervirens)

Ha proprietà balsamiche, espettoranti, utili in caso di asma, bronchite, tosse spasmodica.
Ha proprietà astringenti, vasocostrittrici, antinfiammatorie e si usa per il trattamento di varici ed emorroidi, per tonificare la muscolatura della vescica ed impedire la perdita involontaria di urina nella notte. È utile anche in caso di cellulite, crampi muscolari, edemi, insufficienza circolatoria, reumatismi, ipermenorrea, disturbi della menopausa.


Uso topico
Si usa in pomate per varici ed emorroidi; in lavande cicatrizzanti ed irrigazioni contro la leucorrea.
Si usa per inalazioni contro le tossi ostinate ed in caso di pertosse.
È utile anche in caso di pelle untuosa ed iperidratata, eccessiva traspirazione e come insettorepellente.

Proprietà
Astringenti, vasocostrittrici, toniche della vescica, balsamiche, tossifughe, antisettiche, deodoranti, ormonosimili.

Uso interno: 2-4 gocce su un cucchiaio di miele 3 volte al giorno.

Uso esterno: in pomate per varici ed emorroidi.
Alcune gocce sul guanciale nella pertosse e nelle tossi spasmodiche.
Per pediluvio caldo in caso di traspirazione eccessiva dei piedi miscelare 5-6 gocce a 1 cucchiaio di base idrosolubile. Prolungare il trattamento per circa 15 minuti.

Vaporizzato nelle lampade aromatiche predispone al rilassamento ed alla meditazione. 

Avvertenze
Non assumere in gravidanza ed in caso di ipertensione arteriosa. Controindicato nella mastosi.


CITRONELLA (Cymbopogon nardus)

Utile in caso di raffreddori, influenza, affaticamento, cefalea, emicrania, nevralgia.





Uso topico
Si utilizza in caso di eccessiva sudorazione, pelle untuosa ed è un ottimo insettorepellente.

Proprietà
Antisettico, purificante, insettorepellente, antispasmodico, tonico, antinfiammatorio, febbrifugo.

Uso interno: 2 o 3 gocce diluite in una zolletta di zucchero o in un cucchiaino di miele, 1-2 volte al giorno.

Uso esterno: per inalazioni o suffumigi in caso di raffreddore: 8 gocce di essenza. Eseguire almeno 3 volte al giorno.
Massaggi per il mal di testa: miscelare 3 gocce in 2 cucchiaini di olio di Mandorle dolci; massaggiare delicatamente la fronte e le tempie e stendersi al buio fino alla scomparsa del disturbo.
Crema per le zanzare: miscelare in 100 ml di crema idratante 20 gocce ed applicare sulla pelle per tenere lontano le zanzare.
Qualche goccia in un bruciatore per essenze per tenere lontano le zanzare.
Per un bagno deodorante 12-15 gocce nell'acqua della vasca.

Avvertenze
Sconsigliato l'utilizzo dell'olio essenziale di Citronella puro sulla pelle. Inalato può causare accelerazione cardiaca. Da evitare da chi soffre di malattie cardiopatiche.


EUCALIPTO (Eucalyptus globulus)

È un eccellente antisettico polmonare; si usa per risolvere infiammazioni e disinfettare l’apparato respiratorio, urogenitale ed intestinale. Ha inoltre proprietà diuretiche, febbrifughe, antimalariche ed ipoglicemizzanti.




Uso topico
Svolge un’azione antisettica e cicatrizzante su infezioni purulente delle pelle e lenitiva delle ustioni. Si usa per disinfettare oggetti, ambienti e cute, allontanare i parassiti. Ottimo anche in caso di pidocchi.

Proprietà
Aromatizzanti, balsamiche, espettoranti, antisettiche, febbrifughe, vulnerarie.

Uso interno: 1-3 gocce 1-3 volte al giorno su un cucchiaio di miele o su una zolletta di zucchero.

Uso esterno: in applicazione con linimenti o pomate la dose varia dall’0,5% all’1,5%.

Per inalazioni con altri oli la dose varia dall’1% al 3%.

Avvertenze
Può essere molto irritante e tossico nei bambini al di sotto dei 2 anni. Alte dosi possono dare serie intolleranze che si manifestano a volte con prurito ed eruzioni cutanee.


FINOCCHIO (Foeniculum vulgare)

Stimola la digestione ed ha proprietà carminative, galattogoghe e diuretiche. È un buon batteriostatico e viene utilizzato anche come espettorante, antiisterico e per fermare il singhiozzo. Ha una leggera azione diuretica e drenante del sistema linfatico, utile nel trattamento della cellulite. Svolge un’azione epatoprotettiva e protegge dalla trombosi.


Uso topico
Per uso esterno viene utilizzato per le sue proprietà vulnerarie. Stimola, inoltre, la circolazione superficiale ed opportunamente diluito uccide i parassiti dell’uomo e degli animali. È utile anche in caso di piaghe, pelle opaca, untuosa e matura, cellulite, obesità, edemi, reumatismi.

Proprietà
Aromatiche, digestive, carminative, diuretiche, antispasmodiche, espettoranti, vulnerarie.

Uso interno: 1-10 gocce su una zolletta di zucchero o su un cucchiaio di miele 2-3 volte al giorno.

Uso esterno: in soluzione alcolica al 10% per frizioni.


Avvertenze
Ad alte dosi è convulsivante. Non applicare sulla pelle prima dell’esposizione solare. Evitare l’uso in gravidanza e nei bambini al di sotto dei 6 anni.


CHIODI DI GAROFANO (Eugenia caryophyllus)

È digestivo, carminativo e vermifugo; placa nausea e vomito ed è espettorante. Si attribuiscono anche proprietà afrodisiache. La massima proprietà è data dall’avere effetti analgesici, antibatterici, antivirali ed antimicotici. È stata dimostrata anche la sua efficacia su Herpes, Candida e virus dell’epatite C.






Uso topico
È uno dei migliori antisettici naturali e viene utilizzato nella disinfezione di piaghe e ferite, ma anche di superfici ed ambienti. La proprietà analgesica associata a quella antibiotica si usa da tempo immemorabile nel trattamento della carie dentale e nelle affezioni delle mucose boccali e delle gengive (afte ulcere, gengiviti stomatiti).

Proprietà
Aromatizzanti, digestive, stimolanti, carminative, antisettiche, analgesiche, antinfiammatorie.

Uso interno: 2-4 gocce in un cucchiaio di miele o su una zolletta di zucchero 3 volte al giorno.

Uso esterno: soluzione con 20 gocce in un bicchiere d’acqua in lozione contro la scabbia e piaghe infette.
Gargarismi con 10 gocce in un bicchiere d’acqua.


Avvertenze
Evitare l’uso in gravidanza, durante l’allattamento, nei bambini al di sotto dei 6 anni ed in caso di disturbi epatici o renali. A dosi elevate può essere pericoloso, può causare irritazioni cutanee e delle membrane mucose; in alcuni soggetti può provocare dermatiti.


GERANIO (Pelargonium graveolens)

Ha proprietà astringenti, antinfiammatorie, antiemorragiche e cicatrizzanti. Viene utilizzato per le infiammazioni intestinali di origine infettiva e le mestruazioni abbondanti. Utile anche in caso di cellulite, edemi, insufficienza circolatoria, tensione nervosa, nevralgie e stati associati a stress.



Uso topico
Viene utilizzato per cicatrizzare piaghe e ferite, per sciacqui, gargarismi ed impacchi per lenire le infiammazioni e le piccole ulcerazioni della mucosa della bocca, della gola e dell’epidermide. Si usa anche in caso di dermatiti, eczemi, emorroidi, pidocchi.
Spruzzato o vaporizzato negli ambienti allontana le zanzare.

Proprietà
Astringenti, antinfiammatorie, vulnerarie, cicatrizzante, antisettico.

Uso interno: 2-4 gocce su un cucchiaio di miele 3 volte al giorno.

Uso esterno: in soluzione alcolica o acquosa al 5% per applicazione su piaghe, ecc.

Poche gocce nell'acqua del bagno per sedare lo stress e cancellare stanchezza e tensione.

Avvertenze
Evitare l'uso se si soffre di problemi renali come insufficienza renale e calcolosi.


LAVANDA (Lavandula angustifolia)

È utile come antispasmodico e sedativo generale. Si usa nel trattamento delle tossi stizzose, del raffreddore, dell'influenza e dell'asma. Ha anche proprietà diuretiche e diaforetiche. Viene usato nei casi di palpitazioni di origine nervosa, vertigini da debolezza, spasmi e coliche. Elimina nausea e vomito, riequilibra la digestione e contrasta la disbiosi intestinale. Riduce ed elimina il mal di testa, il mal di gola, i dolori mestruali e favorisce il parto.

Uso topico
È un valido stimolante-rubefacente che si usa in linimenti e lozioni antinevralgiche, analgesiche, antiartritiche ed antireumatiche. Impiegata per purificare l'alito e la bocca mediante gargarismi e risciacqui. Dà sollievo in caso di mal di denti. Utile anche contro le tarme, gli insetti e i parassiti in genere.

Proprietà
Aromatiche, purificanti, antisettiche, sedative e antispasmodiche.

Uso interno: 2 - 5 gocce su una zolletta di zucchero o miele 2 - 3 volte al giorno.

Uso esterno: 20 gocce in un bicchiere d'acqua su piaghe, soluzione oleosa al 5% per frizioni contro affezioni polmonari, 2 - 4 gocce su un fazzoletto per inalazioni; spennellare alcune gocce su verruche direttamente. Alcune gocce in un pediluvio caldo sono molto efficaci nell'alleviare la stanchezza.

LEMONGRASS (Cymbopogon schoenanthus)

È utile in caso di dolori muscolari, insufficienza circolatoria, lassità dei tessuti, colite, problemi digestivi, gastroenterite, febbre, malattie infettive, cefalea, esaurimento nervoso e stati associati a stress.

Uso topico
Agisce in caso di acne, piede d'atleta, eccessiva sudorazione, pori aperti, pediculosi, croste cutanee, tonificante dei tessuti, cellulite. È un ottimo insettorepellente.

Proprietà
Tonico digestivo, vasodilatatore, antinfiammatorio, carminativo, diuretico, febbrifugo, sudorifero, antisettico sedativo del sistema nervoso, astringente, insetticida e deodorante.

Uso interno: sconsigliato.

Uso esterno: per evaporazioni versate 8 - 10 gocce nell'apposita lampada aromatica. Miscelare in 250ml di olio di mandorle dolci 40 gocce; applicare sulle zone doloranti 2 volte al giorno. Per impacchi per acne in 300ml di acqua distillata mettere 10 - 12 gocce e fare degli impacchi prolungati da ripetere due volte al giorno per almeno due settimane. Per bagni aromatici caldi miscelare a una base idrosolubile 20 gocce. Come antizanzare mescolato ad altri oli essenziali in lampade per aromi.

Avvertenze: non applicare sulla pelle prima dell'esposizione solare ed evitare su pelli molto sensibili.