Cerca nel blog

giovedì 8 novembre 2012

Dentifricio al Fluoro?

Dr Francesco Perugini Billi
Giovedì 16 Novembre 2006

Esistono pochissimi studi scientifici correttamente condotti sugli integratori di fluoro e tutti dimostrano che l’effetto di questi supplementi sulla prevenzione delle carie è molto blando se non nullo. Decisamente più numerosi sono invece gli studi sugli effetti negativi del fluoro sulla salute dell’uomo. Nonostante tutto, molti pediatri e dentisti consigliano ancora in modo automatico e sistematico la fluoroprofilassi (compressine o gocce) per i bambini di pochi mesi. L’integrazione di fluoro non è solo inutile, ma può essere addirittura dannosa. Vediamo perché.

Le industrie del farmaco sono notoriamente molto abili nel manipolare, se non nell’influenzare, gli studi scientifici. Inoltre, non c’è migliore guadagno di quello che si ricava da farmaci prescritti in modo sistematico ad intere fasce della popolazione…….vedi le vaccinazioni, le terapie ormonali per la menopausa, solo per citarne alcune.
Contrariamente a quello che si credeva un tempo, il fluoro è efficace solo se applicato localmente e non quando assunto internamente. Assorbito per bocca, il fluoro entra nel dente attraverso il sangue e altera la struttura del dente stesso. Questo può causare fluorosi dentale. Invece,  applicato localmente sul dente si lega allo smalto dei denti e li protegge dalle carie. Soprattutto nei bambini piccoli, i rischi dell’assunzione di fluoro superano di gran lunga i benefici.
Le industrie del farmaco e quelle produttrici di dentifrici hanno a lungo sottaciuto e sottovalutato gli effetti tossici dei prodotti a base di fluoro.
 
La fluorosi dentaria è in aumento soprattutto tra la popolazione che fa uso sistematico di integratori a base di fluoro. Si presenta sotto forma di uno scolorimento intrinseco dello smalto dei denti: i denti appaiono screziati, macchiati, puntinati, decolorati e a volte anche bucherellati (immagini). Lo smalto saturato di fluoro è più vulnerabile all’attrito e all’erosione. I danni aumentano nel tempo.

Non esiste un dosaggio sicuro di fluoro. I danni da fluoro non si manifestano solo a livello dei denti, ma anche delle ossa e di altri tessuti umani. Il fluoro ha effetti negativi anche sul sistema nervoso centrale e determina alterazioni comportamentali e deficit cognitivi. Studi scientifici dimostrerebbero che il fluoro può essere neurotossico anche per il feto a dosaggio considerati sicuri per la madre. Dopo la nascita, il bambino può manifestare un ridotto quoziente intellettivo e alterazioni comportamentali.

La Dr.ssa Mullenix, dell’Harvard University nel 1994 ha condotto studi sui danni congeniti del fluoro nei topi. Dosi somministrate prima della nascita davano luogo a marcata iperattività della prole. La somministrazione dopo la nascita determinava dei topi infanti. Le analogie con la sindrome da deficit attentivo e da iperattività dei bambini moderni sono presto fatte. Per questi studi, la Drssa Mullenix fu licenziata dall’Istituto Forsyth, che subito dopo ricevette fondi per un quarto di milione di dollari dalla Golgate….coincidenza?

In America la pratica di aggiungere il fluoro alle acqua potabili (iniziata negli anni quaranta per prevenire la carie) si è dimostrata sostanzialmente inutile se non addirittura dannosa, aumentando il rischio di fluorosi dentale. L’addizione di fluoro nelle acque potabili è praticata da altri paesi, tra cui Australia ed alcune zone della Gran Bretagna. E’ invece proibita in Belgio, Danimarca, Olanda, Francia, mentre in Spagna e in Germania ogni decisione è rimessa alle autorità locali. In Italia, non esiste una normativa in materia.
Dopo anni di acque fluorate e integratori a base di fluoro in America l’incidenza della fluorosi dentale è aumentata dell’80% in alcune zone. Attualmente, sempre in America si spendono più soldi per trattare i danni ai denti causati dal fluoro di quelli che si sarebbero spesi nel curare le carie!
Recenti studi epidemiologici mostrano come la fluorizzazione delle acque è chiaramente correlata all’aumento delle fratture dell’anca in persone ultrasessantenni e alla diminuzione del tasso di fertilità negli esseri umani.
Alcuni recenti studi hanno mostrato che l’incidenza delle carie tra la popolazione di alcune cittadine era addirittura diminuita dopo che le amministrazioni comunali avevano smesso di aggiungere fluoro alle  acque potabili.
Secondo gli esperti, una dose singola di fluoro giornaliera (quella che i bambini assumono sotto forma di una compressina da 0,25 mg o 1 mg al giorno per la profilassi delle carie) più facilmente può causare fluorosi dentale rispetto all’assunzione, più diluita durante la giornata, attraverso l’acqua fluorata.

I bambini stanno assumendo troppo fluoro! Oltre al fluoro contenuto negli integratori per la profilassi dentale, i bambini possono assumere altro fluoro quotidianamente attraverso altre forme: dentifrici (che per il buon sapore, spesso ingoiano), alimenti e bevande dell’industria alimentare, residui di pesticidi nel cibo, abuso di presidi dentistici, emissioni inquinanti nell’aria, farmaci, anestetici, ma anche tè e particolari acque minerali. I bambini possono realmente saturarsi di fluoro ed esporsi al rischio di fluorosi.

Ricercatori inglesi sull’autorevole rivista medica “British Medical Journal” mettono in guardia dall’uso del fluoro e dichiarano che i benefici derivati dalla supplementazione con il fluoro sono stati sovrastimati nel passato e che invece i bambini rischiano la fluorosi dentale.

Qualche anno fa l’associazione dei dentisti canadesi e il ministero della salute australiano hanno smesso di raccomandare l’uso del fluoro ai bambini. Il Dr H. Limeback, capo del dipartimento per la prevenzione dentale dell’Università di Toronto ed ex presidente dell’Associazione Canadese per la Ricerca Dentale, afferma: “I nuovi studi mostrano che l’assunzione di fluoro per bocca è di poco o nessun beneficio. Qui a Toronto, abbiamo bevuto acqua addizionata di fluoro per 36 anni. Tuttavia, a Vancouver, dove non è mai stato aggiunto il fluoro all’ acqua, l’incidenza delle carie è minore! (…). Metà del fluoro ingerito rimane nel sistema scheletrico e si accumula con gli anni. Abbiamo scoperto che il fluoro sta alterando la struttura base delle ossa del corpo umano” afferma ancora il Dr Limeback.

L’Associazione Dentisti Canadesi raccomanda di non somministrare il fluoro nei bambini prima dell’eruzione del primo dente permanente, cioè prima del 6°-7° anno. Da noi, si inizia la profilassi delle carie già dal 4° mese con 0,25 mg di fluoro e poi si passa ad 1 mg dal 3° anno. Questo modo indiscriminato di somministrare fluoro è potenzialmente pericoloso e non ha sufficienti basi scientifiche.
Studi sugli animali mostrano che il fluoro è cancerogeno, specialmente per i tessuti ossei e per il fegato. Non sono stati condotti, per il momento, studi decisivi sull’uomo.
Il fluoro ha la capacità di inibire o alterare numerosi enzimi necessari al normale funzionamento del nostro organismo: metabolismo, crescita e regolazione cellulare.
L’UNCEF ha recentemente dichiarato “per decenni abbiamo creduto che il fluoro in piccole dosi non avesse effetti collaterali sulla salute. Ma sempre più scienziati stanno seriamente mettendo in discussione i benefici del fluoro, anche in piccole quantità”.

Riflessione
W. Price, dentista americano vissuto agli inizi dello scorso secolo, fece il giro del mondo alla ricerca delle ultime popolazioni che vivevano in modo tradizionale, in equilibrio con la natura circostante e che avevano mantenuto una alimentazione immutata da centinaia se non da migliaia di anni. Nonostante l’assoluta mancanza di dentifrici, spazzolini, fili interdentali, chewing gum al fluoro e soprattutto in mancanza (fortunati loro!) della fluoroprofilassi, che la moderna medicina propina ai nostri figli, queste popolazioni godevano tutte di una dentatura che rasentava la perfezione, praticamente quasi libera da carie. Studiando invece le popolazioni civilizzate e modernizzate, Price riscontrava immancabilmente un notevole deterioramento delle condizioni dei denti con una incidenza delle carie qualche decina di volte superiore. Il Dr Price, uomo di grande esperienza, era convinto che il modo di alimentarsi della gente influenzava grandemente la salute dei denti più di tutte le pratiche igieniche dentali. Le popolazioni che si alimentavano ancora in modo tradizionale e consumavano cibi così come li offriva Madre Natura, non devitalizzati o comunque poco modificati (carne, pesce, uova, ortaggi, latte, formaggi, burro, grassi animali, frutta e cereali integrali) godevano delle dentature migliori, le persone che invece mangiavano cibi preparati dall’industria alimentare (raffinati, dolci, devitalizzati, inscatolati, sgrassati, pastorizzati, etc.) avevano le dentature peggiori e più vulnerabili alle carie.

Conclusione
Non somministrate ai vostri figli i supplementi di fluoro consigliati per la profilassi della carie, potrebbero essere dannosi. Che la mamma in gravidanza curi bene la propria alimentazione, anzi che la curi molto prima di concepire. Nei cibi, quelli buoni, quelli più vicini a come la Natura li offre, non manipolati dall’industria alimentare, c’è tutto quello di cui l’uomo ha bisogno. Una buona alimentazione, la vita all’aperto, la luce del sole, l’attività fisica, il giusto riposo e la serenità mentale sono tutti fattori che concorrono al benessere del corpo e quindi anche dei denti. Una corretta, ma non ossessiva igiene dentale fa il resto.
Per quanto riguarda la profilassi nel caso di persone particolarmente soggette a carie (per tendenze costituzionali, per mal nutrizione, per concomitanti malattie croniche, ecc.), vi sono ottimi prodotti naturali, che funzionano bene e soprattutto non intossicano.

Bibliografia
Aoba T, The effect of fluoride on apatite structure and growth, Crit Rev Oral Biol Med, 1997;8(2):136-153.
Awad MA, Hargreaves JA, Thompson GW, Dental Caries and Fluorosis in 7-9 and 11-14 Year Old Children Who Received Fluoride Supplements from Birth, J. Canadian Dental Association, 1991, 60:4, 318-322.
Burt BA, The Case for Eliminating The Use of Dietary Fluoride Supplements Among Young Children, Fluoride, 1994 April, 27(2), 121. Abstract presented at the Dietary Fluoride Supplement Conference, ADA Chicago, Jan 31-Feb 1, 1994.
Clark C, 1994 - Trends in prevalence of dental fluorosis in North America, Community Den Oral Epidem, 22, 148-52.
Fejerskov O, Larsen MJ, A Richards and V Baelum, 1994 - Dental tissue effects of fluoride, Fluoride, 1994 October, 27(4), 236, from Advances in Dental Research, 1994, 8(l), 15-31.
Heilman JR, Kiritsy MC, Levy SM, Wefel JS, 1997 - Fluoride concentrations of infant foods, J Am Dent Assoc,  Jul, 128(7), 857-863.
Ismail AI, 1994 - Fluoride supplements: current effectiveness, side effects, and recommendations, Community Dental Oral Epidemiology, 1994, 22, 164-72.
Kunzel et al. 2000 — Caries prevalence after cessation of water fluoridation in LaSalud, Cuba. Caries Res Vol.34, N.1:20:25.
Kunzel et al. 2000 — Decline of caries prevalence after the cessation of water fluoridation in the former east Germany. Comm Dent Oral Epidem, Vol.28, N. 5:382-389.
Levy SM, Kiritsy MC, Slager SL, Warren JJ, Kohout FJ, 1997 - Patterns of fluoride dentifrice use among infants, Pediatr Dent, 1997 Jan 19 (1) 50-55.
Levy SM, Kohout FJ, Guhachowdhury N, Kiritsy MC, Heilman JR and Wefel JS, 1996 - Infants' Fluoride Intake From Drinking Water Alone, And From Water Added To Formula, Beverages, And Food, Fluoride, 1996 Feb, 29:1, 54, from J. of Den. Res., 1995, 74:7, 1399-1407.
Levy SM, Kohout FJ, Kiritsy MC, Heilman MR, Wefel JS, 1995 - Infants Fluoride Ingestion From Water, Supplements and Dentifrice, Fluoride, May, 29:2,113. from JADA, 1995, 126:12 1625-1632.
Levy SM, Kiritsy MC, Warren JJ, 1995 - Sources Of Fluoride Intake In Children, Fluoride, 28:4, November, 215-216, from J. of Public Health Dentistry, 55 (1), 39-52 1995.
Lewis DW, Banting DW, 1994 - Water fluoridation: current effectiveness and dental fluorosis. Community Dental Oral Epidemiology, 22, 53-8.
McDonagh M.S. et al., 2000 - Systematic Review of Water Fluoridation. Brit Med J Vol. 321, October, N. 7265: 855-859.
Newbrun,  1999 - The case for Reducing the current council on dental therapeutics fluoride supplementation schedule. J of Pub Health Dentistry, (Fall): 263.
Price A W 1997 — Nutrition and Physical degeneration. 6th edition. Price-Pottenger Nutrition Foundation.
Riordan PJ, 1997 - The Place Of Fluoride Supplements In Caries Prevention Today, Fluoride, Feb, 30:1, 67, from Australian Dent J, 1996, 41:5, 335-342.
Riordan PJ, 1993 - Dental Fluorosis, Dental Caries And Fluoride Exposure Among 7-year-olds, Fluoride, July, 26:3, 231-232, from Caries Research, 1993, 27, 71-77.
Riordan PJ, 1994 - Perceptions of Dental Fluorosis, Fluoride, January, 27:1, 54-55, abstracted from Journal of Dental Research, 72 (9), 1268-1274 1993.
Riordan PJ. 1989 - Guidelines for the use of dietary fluoride supplements in Australia. Australian Dental Journal, Aug, 34(4):359-62.
Rock WP, 1997 - Sabieha AM, The relationship between reported toothpaste usage in infancy and fluorosis of permanent incisors, Br Dent J, 1997 Sep 13, 183(5), 165-170.
Seppa et al., 2000 — Caries trends 1992-1998 in two Low-Fluoride Finnish Towns Formerly with and without Fluoridation. Caries Res., 34, N. 6:20:25.
Sergio GS, Weber A, Torres C, 1989 - Fluoride content of tea and amount ingested by children, Odontol Chil, Dec, 37:2, 251-255.
Silva M, Reynolds EC, 1996 - Fluoride Content Of Infant Formulae In Australia, Fluoride, 199, May, 29:2, 15-116, from Australian Den J., 1996, 41:1, 37-42.
The Natick Report. Findings, Conclusions and Recommendations of the Natick Fluoridation Study Committee. 27 Sept, 1997
Warren JJ, Kanellis MJ, Levy SM, 1999 - Fluorosis of the primary dentition: What does it mean for permanent teeth? JADA 130(3):347-356.
Weeks KJ, Milsom KM, Lennon MA, 1994 - Enamel Defects In 4-Year-Old to 5-Year-Old Children In Fluoridated and Non-Fluoridated Parts of Cheshire, UK, Fluoride, Jan, 27(1), 55, from Caries Research, 1993, 27:4 317-320.
Woltgens JH, Etty EJ, Nieuwland WM, Lyaruu DM, 1989 - Use of fluoride by young children and prevalence of mottled enamel. Advances in Dental Research, Sep, 3(2):177-82
.